da Jester » 08/06/2008, 19:54
Si', ma con un piano aziendale di recupero wellness non si spinge le persone a spendere, bensi' li si spinge a dipendere dall'azienda.
Non dimentichiamoci che il discorso e' nato dalle vendite scarse delle aziende e non dagli stipendi/wellness dei lavoratori.
L'assistenzialismo smorza l'iniziativa. L'azienda non devo risolvere i problemi dei dipendenti, ma devo aiutarli a risolverli.
Bisogna spingere chi lavora ed ha un reddito a spendere quel che guadagna, perche' aspettare che le aziende risolvano i problemi di tutti (facendo il proprio interesse, ovvio) non fa bene al mercato, perche' non spinge a consumare.
Addirittura vedrei meglio un piano wellfare basato sul premiare chi piu' si aiuta, ovvero dare gift a chi dimostra di impegnarsi a recuperare wellness.
Esempio:
se Tizio torna dalla guerra con wellness 10% ed in una settimana, lavorando ogni giorno, arriva al 40% l'azienda lo premia con un altro 10% in gift.
se Caio torna dalla guerra lo stesso giorno con 10% di wellness e dopo la stessa settimana e' al 20%, allora l'azienda sottolinea che se non recupera wellness rischia il licenziamento, ma che se entro la prossima settimana e' arrivato al 45% allora un ulteriore 5% verra' donato dalla ditta.