Mie sensazioni....

Le discussioni e le sezioni più vecchie sono depositate qui.

Mie sensazioni....

Messaggioda Ajace » 21/04/2008, 7:01

Gioco da 20 giorni e quindi mi auto-dichiaro gnubbissimo... ma forse proprio per questo, mi permetto di fare una serie di osservazioni di quello che ho visto/pensato in questi pochi giorni di gioco, chiedendo commenti a chi è un e-cittadino da più tempo di me.

Lo scopo non è sicuramente criticare, ma cercare di mettere assieme quei "difetti" (o almeno quelli che a me paiono tali) per poterli analizzare con l'esperienza di chi è più anziano di me in questo e-mondo.
D'altra parte questa è una versione beta e quindi - fondamentalmente - lo scopo degli sviluppatori dovrebbe essere quello di evidenziare proprio malfunzionamenti o una "cattiva giocabilità" del sito.
Proviamo, quindi, a fare tutti assieme il punto della situazione.

1) Soldi per Gold.
Già abbondantemente analizzata... non ci torno su. Lo cito semplicemente perchè per me è una delle cose che a me non piacciono

2) Gold per inviti.
E' un sistema che non mi piace...
A parte che è poco chiaro quanti inviti si possano dare, visto che (a quanto ho letto) a volte ne "regalano" qualcuno, a volte li tolgono....
Il discorso è che se anche ci fosse un unico invito, si può sempre arrivare a creare una catena di Fake che portano vantaggio ad un unico personaggio... oppure semplicemente chiedere il piacere a qualcuno di iscriversi e abbandonare il gioco, semplicemente per ricevere gold. Corretto o no, a me personalmente non piace... Chi si iscrive deve cmq avere le stesse possibilità di tutti gli altri, indipendentemente da quante persone conosce sulla Rete...

3) S.O.
Questa mi sembra la cosa più strana.
Questa viene vista dall'esterno come un vero e proprio personaggio giocante, alla pari del mio o di chiunque altro, che però ha diversi limiti.
Bene... ma allora perchè non creare una "figura" diversa dalle altre in cui siano effettivamente limitate determinate funzioni? Una figura" che si crei direttamente dall'interno del gioco, come per le aziende... qualcosa simile alla creazione di un'azienda, con un tastino del tipo "crea una S.O."
In questo modo:
- si potrebbe implementare automaticamente la divisione degli utili in base a quanto impostato
- si può rendere chiara e immediata la lista dei soci, senza dover andare nel Forum ufficiale per capire "chi c'è dietro"
- vietare automaticamente la possibilità di votare e/o lavorare
- si evita di conteggiarla tra gli abitanti della e-nazione
- si evitano assurdi e "sospetti" scambi o donazioni di soldi/gold che fanno scattare in ogni utente (soprattutto in questo periodo) l'anima del poliziotto privato che deve a tutti i costi scovare qualche colpevole.

4) Forum
Mi sembra completamente sballato.
Il Forum (parlo di quello interno) è unico, mentre a mio avviso dovrebbe essere suddiviso per nazioni, in maniera da poter discutere degli aspetti del gioco, potersi presentare adeguatamente alle elezioni, scambiare opinioni e quant'altro. Io addirittura darei la possibilità di creare Forum specifici per le Regioni o addirittura per "gruppi di persone", come i dipendenti di una stessa azienda o i soci di una S.O. o gruppi di lavoratori.
Insomma il mio "modello" è un po' quello di Hattrick, per chi lo conosce.
Io mi complimento ancora e ringrazio chi ha avuto l'idea di creare questo forum, a cui devo molto per riuscire a capire alcuni meccanismi e poter seguire certi "movimenti" nella politica del gioco... ma non dovrebbe essere così automaticamente DENTRO il gioco?

5) Giornali
Ho letto più volte dei "rimproveri" (quasi sempre gentilissimi, sia chiaro) ad utenti che hanno aperto un giornale per scrivere le loro prime sensazioni nella e-realtà. Veniva spiegato che se tutti usano il giornale in questo modo, gli articoli più importanti ed interessanti, vanno in coda e in breve tempo spariscono...
Verissimo.... mi è capitato di cercare degli articoli per poter seguire i commenti degli altri utenti ed a volte è stato veramente difficile. Ma allora mi chiedo se non sia possibile migliorare/semplificare questo aspetto.
E' stato detto "i giornali non sono blog", ma a me dà esattamente quella sensazione.... Il fatto che ognuno se ne possa aprire uno a piacimento, lo fa diventare particamente proprio un blog (per la cronaca... io non ho alcun giornale).
Che sia ufficializzato l'uso "blogger" del giornale e si rinviino i discorsi seri sul Forum così-come-io-lo-intendo (cit. asimoviana) come chiarito nel punto 4, e si lasci a tutti il divertimento di poter scrivere qualunque cosa possa venire in mente senza doversi prima scervellare su "ma questa cosa è già stata trattata?" o "ma questa cosa è di pubblica utilità?"



Ripeto ancora... sono giovanissimo del gioco.... e quindi probabilmente ho detto cose che sono molto banali per molti di voi o che sono state già trattate più volte....
Nel primo caso, scusatemi.
Nel secondo caso, mettiamo insieme tutte le cose che non ci piacciono... magari alla lunga si possono presentare le sensazioni dell'intera e-comunità agli sviluppatori del gioco mediante i mezzi opportuni...
Ajace
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/04/2008, 20:39

Re: Mie sensazioni....

Messaggioda Sonner » 21/04/2008, 21:47

Anch'io sono completamente nuovo e non ho un'idea precisa del gioco. Sul forum ti do ragione, sarebbe davvero utile una cosa tipo hattrick (che peraltro frequento ;P).
Sonner
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2008, 9:56

Re: Mie sensazioni....

Messaggioda MrFrAg » 24/04/2008, 15:32

allora..io non gioco da tantissimo però ho capito tutte le meccaniche di gioco quindi mi ritengo un pò esperto. quindi:
1) si non c'è niente da dire
2)purtroppo oltre ai fake ci sono le catene di sant'antonio quindi quando una comunità consolidata(vedi Hattrick o NGI) scopre eRepublik si fionda con 100 persone che per complicità investono tutti i gold degli inviti in veri e propri "soviet",attività in comune che possono sballare un pò l'economia. è come se nella realtà scoprissero un immenso filone di materiale prezioso....
3)la s.o. è un bel modo per mandare un invito ad un fake tuo e prenderti i suoi inviti e i gold. comunque è una beta quindi più in là potrebbe essere implementata qualche nuova funzione.
4) qua ti posso soltanto rispondere che gli admin stanno sviluppando i forum privati dentro eRepublik quindi penso che la prossima cosa a essere implementata sarà questo.Proprio come hai scritto tu
5)guarda,credo che il 40% dei commenti descritti da te provenga da me. io sono per la libertà di informazione però non vedo perchè il mio articolo o un altro importante debba sparire perchè qualche idiota spamma video su gruppi psycho o perchè un altro dice oggi mi sono lavato o quell'altro ancora comunica al mondo che oggi si è svegliato alle 8. Mi pare sia stupidissimo non pensare che sia sbagliato...
Infatti dovrei postare a breve una mia proposta a riguardo,per risolvere la situazione.
il giornal doveva essere un grosso strumento che tutto sommato sostituisce i forum privati. Per i BLOG ci sono siti appositi come myspace.
MrFrAg
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/03/2008, 21:28

Re: Mie sensazioni....

Messaggioda terenceHill » 28/04/2008, 16:40

grazie dei complimenti a nome mio e di ROCCO
-----------------------------------------------------------------
ricordatevi di VOTARE ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO cliccando sul banner in alto a sinistra "altervista"
votate dando il massimo dei voti, 5.
Avatar utente
terenceHill
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 29/02/2008, 1:15

Re: Mie sensazioni....

Messaggioda Roberto89 » 28/04/2008, 17:38

Sulle S.O. avevo anche scritto un articolo tra le varie cose, sono d'accordo con te. Mi sembra un pò una cosa fatta "alla buona." per intenderci.

Vorrei usare anche questo topic per dire che secondo me dovrebbero aggiungere anche qualcos' altro specialmente alla politica nazionale. Più possibilità a chi governa in modo che possa fare una certa dinamica di scelte che avranno i loro impatti anche sull' opinione pubblica.

Penso anche che più diventerà grande il gioco più gli eserciti saranno difficilmente gestibili e quindi si rischia di avere strane masse che fanno quel che vogliono in guerra, per sopperire a tante di queste cose si dovrebbero fare dei moduli partendo dalle figure in alto.

La guerra era un esempio ma penso che si dovrebbero creare degli slot per i ministeri fondamentali e poi magari un paio liberi per inventiva del presidente... poi scegliere se fare questo governo con una squadra del propio partito o fare grandi coalizioni è un altra storia ovviamente. Decide il presidente di turno.
Roberto89
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2008, 23:24


Torna a Archivio Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti