Mercato Monetario

Le discussioni e le sezioni più vecchie sono depositate qui.

Re: Mercato Monetario

Messaggioda Solaren » 16/04/2008, 0:22

Pure io sono d'accordo nello stampare moneta, fintanto che l'inflazione non esiste.
Solaren
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/04/2008, 17:49

Re: Mercato Monetario

Messaggioda domeman99 » 16/04/2008, 8:53

ma guardate che non è solo un discorso di inflazione, ma proprio di svalutazione della moneta e di svantaggi per i nuovi iscritti..

se facciamo si che per acquistare un pane q1 ci vogliano 0.50ITL a differenza dei 0,09 SEK svedesi, e manteniamo il tasso di cambio GOLD-ITL a questi livelli (simili a quelli svedesi, che hanno più utenti eppure il valore del GOLD rispetto alla loro moneta è identico al nostro), secondo voi, andare in svezia è più o meno conveniente che rimanere in italia?

se girano più soldi non significa che hanno più potere d'acquisto, soprattutto se li facciamo svalutare stampando moneta ogni volta che serve.. :roll:
domeman99
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/04/2008, 20:24

Re: Mercato Monetario

Messaggioda Colinar » 17/04/2008, 11:21

Bah io non ci capisco molto di tutti questi discorsi, però è assurdo che oggi per avere 1 ITL ci vogliono 0,03 GOLD/0,04 GOLD
Come al solito ci sono quelli che ne approfittano e vogliono specularci, soprattutto chi ha acquistato ITL a 0,02 ed ora li vuole rivendere ad un prezzo più alto.
Mi chiedo se questo accade anche negli altri paesi, oppure è un malessere eitaliano.
"Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto Italiano"
(B. Mussolini)
Colinar
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 04/04/2008, 10:05

Re: Mercato Monetario

Messaggioda DaniP » 09/05/2008, 23:50

Colinar ha scritto:Bah io non ci capisco molto di tutti questi discorsi, però è assurdo che oggi per avere 1 ITL ci vogliono 0,03 GOLD/0,04 GOLD
Come al solito ci sono quelli che ne approfittano e vogliono specularci, soprattutto chi ha acquistato ITL a 0,02 ed ora li vuole rivendere ad un prezzo più alto.
Mi chiedo se questo accade anche negli altri paesi, oppure è un malessere eitaliano.


Succede in molti paesi, ed in molti i guadagni di chi oopera nel commercio di valuta sono molto più elevati di quelli nel mercato italiano.
Il fatto che nel nostro paese ci sia molta concorrenza in questa attività fa si che i "mercanti" di moneta guadagnino meno e ne trae vantaggio il consumatore finale che si trova prezzi più bassi.
E' comunque un'altalena: se è vero< che si era arrivati ad 1 ITL = 0.04 gold era anche vero che 1 gold lo compravi a 29 ITL.
Ora 1 ITL = 0.03 ma è salito il costo del GOLD a circa 38 ITL.
Alla fine siamo lì.
Avatar utente
DaniP
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2008, 23:36

Precedente

Torna a Archivio Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti