[13] Piattaforme, Enti, Corte

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

[13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda superpimpo » 12/07/2014, 11:38

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

DICHIARA APERTA


la Seduta numero [13] con il seguente Ordine del Giorno:

Ordine del Giorno ha scritto:


La seduta sarà aperta fino al giorno 15 luglio, allo scadere delle 72 ore dall'apertura salvo eventuali proroghe, come previsto dal Regolamento attualmente in vigore.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda superpimpo » 12/07/2014, 11:47

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

VISTA


la richiesta del Deputato Stedee di creare un topic deputato a raccogliere i testi approvati nel corso delle Sedute, segnalato come "Importante"

DISPONE


la creazione di tale topic, che sarà creato il prima possibile dalla Presidenza stessa.




La Presidenza dell'Assemblea Costituente


COSTATATI


l'apparente consenso dell'Assemblea nella discussione dell'articolo proposto dal Deputato Winston avvenuta nellaSeduta [11] e poi nella Seduta [12];
la netta unanimità di coloro che hanno votato in favore dell'approvazione e la bocciatura dovuta esclusivamente al mancato raggiungimento del quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto previsto dall'art.6 comma primo del Regolamento dell'Assemblea;

DISPONE


la ridiscussione dell'articolo al fine di ripetere la procedura di votazione raggiungendo il quorum costitutivo.

Proposta di Winston come emendata nella Seduta [12] ha scritto:La community definisce ufficiali le piattaforme su cui può esercitare potere e controllo democraticamente.
I founder dei canali in chat e il detentore delle credenziali di accesso al server FTP dei forum sono garanti tecnici, che si occupano di conferire gli accrediti agli aventi diritto in ottemperanza a quanto prescritto dalle varie leggi vigenti in materia e provvedere alla manutenzione e all'aggiornamento delle piattaforme, secondo quanto richiesto dal Congresso con votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto, oppure sua sponte.
L'utilizzo di una nuova piattaforma è decisa da Congresso con votazione a quorum deliberativo dei 2/3 degli aventi diritto. Allo stesso modo si procede all'elezione dei garanti tecnici di nuove piattaforme, tra una rosa di candidati propostisi contattando il Governo o in un thread sul forum. Le due consultazioni possono avvenire nella stessa votazione.
I founder dei canali chat sono tenuti ad impostare come successori i cittadini eletti dal Congresso secondo le modalità sovraesposte.
La netiquette, l'ordinamento della piattaforma, la procedura di nomina o rimozione dei moderatori e i margini per un eventuale ricorso ai loro provvedimenti sono regolati da un accordo bilaterale tra garante e rappresentanti del Governo, ratificato dal Congresso e divulgato come regolamento, pubblicamente accessibile.
I soggetti che usufruiscono attivamente di parti della piattaforma hanno facoltà di ordinarle internamente e redigere regolamenti interni, in ottemperanza agli accordi bilaterali.


La Presidenza ritiene di poter considerare già discusso l'articolo e procede perciò a passare al seguente punto all'OdG.
Se tuttavia dovessero emergere ulteriori proposte di emendamento, invita i Deputati ad esprimersi sull'argomento in questa discussione.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda superpimpo » 12/07/2014, 11:53

Se nessuno ha emendamenti da proporre all'articolo sulle Piattaforme esterne, si passi dunque alla discussione del terzo punto all'OdG:
discussione dell'articolo proposto dal Deputato Stedee sugli Enti Statali.

Enti Statli ha scritto:Gli Enti Statali sono organizzazioni istituite tramite legge (denominata istitutiva) approvata dal Congresso deputate alla gestione di determinati e specifici ambiti.

A capo di ogni Ente vi è un Responsabile, rappresentante ufficiale dinanzi allo Stato ed alla Comunità. Egli e gli eventuali collaboratori da lui nominati svolgono le rispettive mansioni senza alcun compenso statale.

Ogni legge istitutiva deve specificare l'ambito operativo dell'Ente, le modalità di nomina del Responsabile, gli accrediti alle piattaforme esterne di cui egli e i suoi collaboratori sono in possesso, le eventuali proprietà pubbliche nelle disponibilità dell'Ente.

Ogni Ente è tenuto ad avere un Regolamento Interno che specifichi mansioni e modalità operative ed a compilare un resoconto mensile (in forma di bilancio in caso l'Ente abbia accesso a disponibilità economiche).

Il Congresso è tenuto ad assicurare la sopravvivenza economica degli Enti, stanziando le somme necessarie.

Re: Proposte costituzionali


Ricordo che la materia era stata trattata anche nella Seduta [7] dal Deputato Winston Smith.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda Stedee » 12/07/2014, 12:25

Ok, ammetto la mia ignoranza dell'articolo già proposto da Winston nella seduta 7 :asd:

Mi permetto comunque di dire che questa proposta e l'altra sono molto simili nello spirito; per gli Enti Statali io personalmente (ed immagino anche Winston) sono andato avanti partendo dalle leggi ordinarie, e raccogliendo i principi comuni in esse espressi.
Non ho ritenuto necessario inserire un conflitto d'interessi per la posizione di Responsabile, tuttavia, e non ritengo che il Responsabile debba essere nominato unicamente dal Congresso (vedasi il SIS).
Inoltre, più che definire "gratuito" il lavoro dei funzionari dell'Ente, ritengo sia meglio specificare che essi non ricevono alcun compenso statale. Per esempio, se davvero sarà creato l'ENBB, non è così scontato che i Gold raccolti dai vari funzionari siano donati allo Stato, e questo potrebbe in un certo senso ledere il principio di volontarietà del lavoro (insomma, i funzionari i Gold se li guadagnerebbero); e vi potrebbero essere altri problemi di questo genere in futuro.

Per il resto vorrei porre alla vostra attenzione alcuni punti dell'articolo sui quali credo sia necessario.
  • L'obbligatorietà del resoconto mensile, più che l'obbligatorietà del bilancio (di cui il resoconto mensile è una forma). Il sopracitato SIS non formula resoconti mensili (che tuttavia potrebbero essere semplicissimi).
  • La sopravvivenza economica assicurata al Congresso. In una prima versione, avevo pensato di coinvolgere il Governo tramite la formulazione dei bilanci previsionali.
  • L'italiano, che non è perfetto.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda Innocenti » 12/07/2014, 13:39

Enti Statli ha scritto:Gli Enti Statali sono organizzazioni istituiti tramite legge (denominata istitutiva) approvata dal Congresso, deputate alla per la gestione di determinati e specifici ambiti.

A capo di ogni Ente vi è un Responsabile, rappresentante ufficiale dinanzi allo Stato ed alla Comunità il quale ne ha la rappresentanza esterna. Egli e gli eventuali collaboratori da lui nominati svolgono le rispettive mansioni senza alcun compenso statale.

Ogni legge istitutiva deve specificare l'ambito operativo dell'Ente, le modalità di nomina del Responsabile, gli accrediti alle piattaforme esterne di cui egli e i suoi collaboratori sono in possesso, le eventuali proprietà pubbliche nelle disponibilità dell'Ente.

Ogni Ente è tenuto ad avere un Regolamento Interno, che specifichi mansioni e modalità operative contenga le ulteriori norme necessarie al suo funzionamento ed a compilare un resoconto mensile presentare al Congresso una relazione mensile (in forma di bilancio in caso l'Ente abbia accesso a disponibilità economiche).

Il Congresso è tenuto ad assicurare la sopravvivenza economica degli Enti, stanziando le somme necessarie.


In rosso le cose da togliere
In verde le aggiunte
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda superpimpo » 12/07/2014, 14:07

Oddio, quel verde è illegibile :asd:
Per leggerlo basta fissarlo qualche secondo e poi guardare la parete, perché tanto si incide nella retina :fag:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda Reghium » 12/07/2014, 23:23

Non condivido l'ultimo comma.
E' il Congresso che stabilisce quali sono gli enti ed è il Congresso che stabilisce quale debba essere l'apporto finanziario dello Stato. Non vi può essere un obbligo ad assicurare nulla a nessuno.
Al contrario sarebbe utile prevedere che gli enti devono assicurare il pareggio di bilancio, pena lo scioglimento ove chiudano in perdita per tre esercizi finanziari consecutivi.
Nessun responsabile può permettersi il lusso di fare debiti a spese di Pantalone.
Sarebbe anche opportuno prevedere la rotazione nelle cariche degli enti inserendo il divieto di ricoprire la carica per più di sei esercizi consecutivi. Gli enti non devono diventare feudi personali di nessuno.
Per il resto concordo.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda Stedee » 12/07/2014, 23:57

Reghium ha scritto:Non condivido l'ultimo comma.
E' il Congresso che stabilisce quali sono gli enti ed è il Congresso che stabilisce quale debba essere l'apporto finanziario dello Stato. Non vi può essere un obbligo ad assicurare nulla a nessuno.
Al contrario sarebbe utile prevedere che gli enti devono assicurare il pareggio di bilancio, pena lo scioglimento ove chiudano in perdita per tre esercizi finanziari consecutivi.
Nessun responsabile può permettersi il lusso di fare debiti a spese di Pantalone.
Sarebbe anche opportuno prevedere la rotazione nelle cariche degli enti inserendo il divieto di ricoprire la carica per più di sei esercizi consecutivi. Gli enti non devono diventare feudi personali di nessuno.
Per il resto concordo.


Ti ricordo che è il Congresso a costituire o sciogliere Enti. Quindi è il Congresso a fare le valutazioni finanziarie opportune. Se un Ente è in perdita strutturale perché il suo compito è (sparo a caso) donare ITL alla gente, ma il Congresso lo reputa utile per la ragione X, non ha senso imporre che sia sciolto solo perché è in perdita.
Sulla rotazione delle cariche, idem. Se il Congresso ritiene che un tale responsabile vada rimosso perché è lì da troppo tempo, bene, lo rimuova. Eviterei di assumere ad obbligo costituzionale ciò.

Ok, Innocenti, le correzioni grammaticali mi sembrano buone.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda R y o » 13/07/2014, 0:04

Innocenti ha scritto:Gli Enti Statali sono organizzazioni istituiti tramite legge (denominata istitutiva) approvata dal Congresso, deputate alla per la gestione di determinati e specifici ambiti.


A quel punto togli anche la virgola dopo Congresso.

Innocenti ha scritto:A capo di ogni Ente vi è un Responsabile, rappresentante ufficiale dinanzi allo Stato ed alla Comunità il quale ne ha la rappresentanza esterna. Egli e gli eventuali collaboratori da lui nominati svolgono le rispettive mansioni senza alcun compenso statale.

Ogni legge istitutiva deve specificare l'ambito operativo dell'Ente, le modalità di nomina del Responsabile, gli accrediti alle piattaforme esterne di cui egli e i suoi collaboratori sono in possesso, le eventuali proprietà pubbliche nelle disponibilità dell'Ente.


Mi va bene.

Innocenti ha scritto:Ogni Ente è tenuto ad avere un Regolamento Interno, che specifichi mansioni e modalità operative contenga le ulteriori norme necessarie al suo funzionamento ed a compilare un resoconto mensile presentare al Congresso una relazione mensile (in forma di bilancio in caso l'Ente abbia accesso a disponibilità economiche).

Il Congresso è tenuto ad assicurare la sopravvivenza economica degli Enti, stanziando le somme necessarie.


Proprio per rompere il pennello metterei più "e" che "ed".

Reghium ha scritto:Non condivido l'ultimo comma.
E' il Congresso che stabilisce quali sono gli enti ed è il Congresso che stabilisce quale debba essere l'apporto finanziario dello Stato. Non vi può essere un obbligo ad assicurare nulla a nessuno.
Al contrario sarebbe utile prevedere che gli enti devono assicurare il pareggio di bilancio, pena lo scioglimento ove chiudano in perdita per tre esercizi finanziari consecutivi.
Nessun responsabile può permettersi il lusso di fare debiti a spese di Pantalone.
Sarebbe anche opportuno prevedere la rotazione nelle cariche degli enti inserendo il divieto di ricoprire la carica per più di sei esercizi consecutivi. Gli enti non devono diventare feudi personali di nessuno.
Per il resto concordo.


Scusami Reghium ma, tolto l'ESF, l'ENPS è un ente che da un servizio di supporto ai cittadini ed è di suo nome un ente che prevede "perdite" (lo metto tra parentesi perché sostenere i cittadini non è mai una perdita) come può non dare passivi? (Al massimo si può fare una previsione di spesa e cercare di rimanere su quei numeri).

L'ESS vuoi che venga prestato qualche gold ad un player che deleta, vuoi che uno fa capricci e te li consegna tagliandogli le masi 6 mesi dopo è quasi sempre in passivo. Per quanto riguarda la rotazione delle cariche degli enti favorevole o/

Per quanto riguarda la discussione sulle piattaforme esterne nulla da aggiungere di quanto aggiunsi nella seduta precedente.
Immagine
Avatar utente
R y o
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2010, 16:02
Località: Torino
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: R_y_o

Re: [13] Piattaforme, Enti, Corte

Messaggioda superpimpo » 13/07/2014, 0:06

Concordo con Stedee sul dare maggiori libertà al Congresso.
E soprattutto sul vincolo di bilancio in pareggio... ma come fa un ente a doverlo assicurare?
E se deve fare welfare? Se deve fare donazioni a fondo perduto per finanziare le palestre? Deve trovarsi da solo i soldi, altrimenti non può agire?
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Prossimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite