[11] Governo

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [11] Governo

Messaggioda Reghium » 20/06/2014, 0:39

Ma nel game la responsabilità delle org a chi è attribuita? Chi viene eventualmente bannato se se ne fa un uso errato? I Congressisti o il Presidente?
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 20/06/2014, 0:55

Reghium ha scritto:Ma nel game la responsabilità delle org a chi è attribuita? Chi viene eventualmente bannato se se ne fa un uso errato? I Congressisti o il Presidente?
Non esiste un principio di responsabilità per i profili organizzazione.
Semplicemente, se una org si verificano operazioni illecite, viene bannata la org e i player coinvolti.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda superpimpo » 20/06/2014, 1:15

Esatto. E qualora non ci siano player che si possano ritenere coinvolti (direttamente, inviando, ricevendo o riciclando merci o denaro ottenuto illegalmente) viene bannata solo la ORG.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 20/06/2014, 14:39

Il Presidente eItaliano, eletto o subentrato a seguito di dimissioni o impeachment, è responsabile della fioritura e del progresso dello Stato, della difesa e dell’espansione territoriale, della diplomazia, del monitoraggio e controllo dell’economia e di informare Il Congresso e il popolo delle sue azioni (nei limiti imposti dalla sicurezza di Stato) e degli ultimi accadimenti.
Il Presidente è tenuto a nominare almeno un proprio vice che lo sostituisca in caso di assenza e ha facoltà di nominare ministri o funzionari a cui delegare sue prerogative.
Il Governo così composto riceve mandato dal Congresso di amministrare la parte del patrimonio pubblico richiesta nella previsione di spesa, per conseguire gli obbiettivi ivi o fronteggiare a urgenze contingenti, se il Congresso si esprime favorevolmente sulla previsione di spesa, in una votazione a quorum costitutivo del 40% degli aventi diritti e deliberativo del 50%+1 dei votanti. Inoltre, il Governo ha facoltà di richiedere ulteriori fondi al Congresso, che si esprime secondo le modalità precedentemente indicate.
Il Presidente è a capo dell’Esercito eItaliano, e ha facoltà di delegarne l’amministrazione al Capo di Stato Maggiore, eletto dall’HQ dello stesso con votazione a maggioranza assoluta tra una rosa di nomi proposta dal Presidente.
Durante il loro mandato, il Presidente e i Ministri hanno diritto di accedere in lettura a tutti i bilanci degli organi che amministrino denaro pubblico. Al Presidente e ai ministri è garantito il potere di lettura e scrittura nel forum del Congresso e la facoltà di aprire votazioni. Al Presidente è garantito il diritto di voto. Possono essere concessi accrediti ai viceministri, per svolgere attività di supporto ai titolari dei rispettivi dicasteri, qualora sia richiesto dal Presidente, con l'approvazione del Presidente del Congresso.
Il governo, a supporto delle proprie attività, dispone di una sezione del forum e di canali IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.
Con questa versione, credo di aver accolto e integrato quanto proposto da tutti voi. Come suggeriva ilKaiser, ho alleggerito la parte sugli accrediti in forum, lasciando che le modalità siano stabilite dal Regolamento del Congresso, fissando solo i principi da rispettare e garantire (non si può, potenzialmente, permettere di togliere la facoltà di voto al presidente o impedire ai ministri di relazionare ed esprimersi in Congresso). Come voleva caleroide, ho risolto il problema degli accrediti ai viceministri, prevedendo che il Presidente possa richiedere per loro accrediti (in scrittura e/o in lettura) e che il Presidente del Congresso debba approvare questa richiesta, come si faceva fino a qualche mese fa. In questo modo, si evitano richieste strampalate ed eccessive.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda superpimpo » 20/06/2014, 15:17

Nessuno si è degnato di rispondermi, ma mi pare di aver capito che il mio pensiero sulla necessità di avere un solo vice per ogni incarico non è condiviso e quindi mi sottometto alla volontà della maggioranza.

La "fioritura" dello Stato mi sembra un'espressione un po' vaga. Non so perché ma ogni volta che lo leggo penso al mio terrazzino :asd:

Mi sembra comunque, in generale, una buona proposta.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 20/06/2014, 15:29

superpimpo ha scritto:Nessuno si è degnato di rispondermi, ma mi pare di aver capito che il mio pensiero sulla necessità di avere un solo vice per ogni incarico non è condiviso e quindi mi sottometto alla volontà della maggioranza.
Mi era sfuggito il tuo intervento.
È vero, ultimamente spuntano vice come funghi, ed è vero, potrebbe essere fonte di confusione (se lavorassero, eventualità che a fatica riesco a immaginare, si pesterebbero anche i piedi l'un l'altro!). Ma devi considerare che tipo i modelli gerarchici, prevedono spesso diversi vice, con diverse deleghe (anche l'ENPS funziona così), quindi una proliferazione in tal senso non è una cosa proprio fuori dal mondo, e che non puoi obbligare le persone a stare connesse 12h al giorno (e quindi coprire, in due, tutta la giornata, tutti i giorni), se non possono.
La "fioritura" dello Stato mi sembra un'espressione un po' vaga. Non so perché ma ogni volta che lo leggo penso al mio terrazzino :asd:
È vaga intenzionalmente, perché dà un lato stabilisce che il Governo debba curare gli interessi e il bene dell'eItalia, dall'altro gli dà campo libero sul come farlo.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda Innocenti » 20/06/2014, 16:44

superpimpo ha scritto:Nessuno si è degnato di rispondermi, ma mi pare di aver capito che il mio pensiero sulla necessità di avere un solo vice per ogni incarico non è condiviso e quindi mi sottometto alla volontà della maggioranza.

La "fioritura" dello Stato mi sembra un'espressione un po' vaga. Non so perché ma ogni volta che lo leggo penso al mio terrazzino :asd:

Mi sembra comunque, in generale, una buona proposta.


Scusa era sfuggita anche a me.
Per me si può limitare ad un solo vice, purchè vi sia poi la possibilità di nominare altri funzionari e al vice spetti in più esclusivamente la supplenza del Ministro in caso di assenza.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [11] Governo

Messaggioda IncazzatoNero » 20/06/2014, 22:08

superpimpo ha scritto:Winston, mi pare di capire che in ogni tua proposta ci sia l'idea di fondo che il vice, per ogni incarico, deve essere uno e uno soltanto.
In tal caso hai tutto il mio appoggio.
Direi di smetterla con queste squadre in cui ci troviamo con tre vicepresidenti e magari con cinque o sei viceministri della Difesa.
Un tempo nei Ministeri c'era il Ministro, il viceMinistro (neanche sempre) e i funzionari. Perché non va più bene?


mi sembra chiaro che i player che più hanno a cuore il gioco abbiano raggiunto una certa maturità.
La motivazione per cui ci si ritrova con tanti vicequalcosa è semplice: gli impegni sociali RL hanno la precedenza (guai se non fosse così).
In tale maniera si garantisce che un ufficio riesca a funzionare qualsiasi imprevisto si possa verificare

superpimpo ha scritto:Ormai piazzare viceministri serve a prendere l'appoggio dei partiti minori alle elezioni, e "viceministro" sta sempre meglio di "funzionario", anche se poi si sa bene che la persona in questione non darà alcun contributo all'operato del Ministero.


Non posso biasimare tale pratica. Il frazionamento dei partiti porta anche a questo.
Non dispero e non disperate: prima o poi, inaspettatamente, potrebbe saltar fuori il player brillante che cambierà il game.

superpimpo ha scritto:Se serve stabilire un ordine gerarchico, lo si stabilisca. Magari con apposito articolo ad inizio mandato, o con una dichiarazione in forum. Ci possono essere funzionari dirigenti, che magari abbiano la competenza su un ambito specifico all'interno delle attività del Ministero, e funzionari minori (bassa manovalanza).
Che senso ha appiattire tutto dando ad ognuno la qualifica di "vice"? E che senso ha, a quel punto, la qualifica di "vice"?


è molto complicato dar loro un accesso ciascuno per ogni sezione di competenza?
se dovesse capitare che si "pestino i piedi" a vicenda sarà soltanto riferito a "singole pratiche" ossia a post o reply in qualche topic ma potrebbe capitare anche a me
:censura:
Immagine
.
.... Che lotta per mezzo pane. Che muore per un sì o per un no. ...
.
http://dives.wordpress.com
IncazzatoNero
Cittadino verificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/04/2012, 23:58
Località: Italia o Tunisia senza pianificazione o periodicità
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: IncazzatoNero

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 20/06/2014, 23:36

IncazzatoNero ha scritto:è molto complicato dar loro un accesso ciascuno per ogni sezione di competenza?
se dovesse capitare che si "pestino i piedi" a vicenda sarà soltanto riferito a "singole pratiche" ossia a post o reply in qualche topic ma potrebbe capitare anche a me
:censura:
È così che volevo fare, caleroide (l'amministratore) ha detto che è troppo complicato.



Ho depositato il testo come proposta qui, visto che credo di aver sciolto tutti i nodi e le questioni poste da voi. Si può andare in votazione lunedì?
Nel frattempo, si può procedere a discutere della proposta successiva (le infrastrutture)?
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda IncazzatoNero » 21/06/2014, 1:12

Correggi la parola "obiettivo" anche se nell uso corrente viene considerata corretta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
.
.... Che lotta per mezzo pane. Che muore per un sì o per un no. ...
.
http://dives.wordpress.com
IncazzatoNero
Cittadino verificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/04/2012, 23:58
Località: Italia o Tunisia senza pianificazione o periodicità
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: IncazzatoNero

PrecedenteProssimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite