[11] Governo

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [11] Governo

Messaggioda ilKaiser » 14/06/2014, 23:30

Il governo è l’organo, presieduto dal presidente della Repubblica , che detiene il potere esecutivo, l’iniziativa militare, la condotta diplomatica della nazione, l’onere dell’informazione e la responsabilità delle organizzazioni.

Si riconosce come presidente della Repubblica colui che lo è, di fatto, per le meccaniche di gioco.

Il presidente è responsabile personalmente dell’attività o del recupero delle organizzazioni, il cui possesso è demandato al Congresso.

Il governo è composto dal presidente della Repubblicae da eventuali suoi delegati , a vario titolo, di oneri, doveri e prerogative presidenziali. Il Presidente è tenuto a presentare tutti i componenti del governo, richiedendone gli accessi in Forum.

La disponibilitá finanziaria del governo è vincolata alla approvazione, da parte del congresso, di un bilancio previsionale di spesa.

Il presidente della Repubblica è tenuto a nominare il capo di stato maggiore, in qualità di fiduciario, presso l’esercito eitaliano.

Il governo, per supportare le proprie attività, dispone di un forum e di un canale IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.


questa è la bozza dell'articolo

la illustro passo passo:

Il governo è l’organo, presieduto dal presidente della Repubblica , che detiene il potere esecutivo, l’iniziativa militare, la condotta diplomatica della nazione, l’onere dell’informazione e la responsabilità delle organizzazioni.


Qui si ribadisce che a capo del governo c'è il CP e che il governo dirama le direttive in campo militare e diplomatico e nel contempo si assume l'onere di informare i propri cittadini e la responsabilità delle orgs

Si riconosce come presidente della Repubblica colui che lo è, di fatto, per le meccaniche di gioco.


è la perifrasi più chiara che mi sia venuta in mente ma sono aperto a consigli

Il presidente è responsabile personalmente dell’attività o del recupero delle organizzazioni, il cui possesso è demandato al Congresso.


qui ho specificato in cosa consiste la responsabilità delle organizzazioni; con attività intendo che l'org funzioni

Il governo è composto dal presidente della Repubblicae da eventuali suoi delegati , a vario titolo, di oneri, doveri e prerogative presidenziali. Il Presidente è tenuto a presentare tutti i componenti del governo, richiedendone gli accessi in Forum.


Con delegati spero che sia chiaro che intendo che ogni componente del governo è una emanazione del cp, quanto alla questione forum rimando ad un altro articolo ( come vedrete alla fine)

La disponibilitá finanziaria del governo è vincolata alla approvazione, da parte del congresso, di un bilancio previsionale di spesa.

Il presidente della Repubblica è tenuto a nominare il capo di stato maggiore, in qualità di fiduciario, presso l’esercito eitaliano.


qui incomincio a regolare la disponibilità finanziaria sono da aggiungere i due bilanci ( per pigrizia ho inserito anche la parte sulla nomina del cdsm... non penso debba essere ulteriormente trattata)

Il governo, per supportare le proprie attività, dispone di un forum e di un canale IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.


ripreso paro paro dal congresso
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 15/06/2014, 10:02

ilKaiser ha scritto:
Il governo è l’organo, presieduto dal presidente della Repubblica , che detiene il potere esecutivo, l’iniziativa militare, la condotta diplomatica della nazione, l’onere dell’informazione e la responsabilità delle organizzazioni.
Qui si ribadisce che a capo del governo c'è il CP e che il governo dirama le direttive in campo militare e diplomatico e nel contempo si assume l'onere di informare i propri cittadini e la responsabilità delle orgs
L'espressione "iniziativa militare" è un Po oscura secondo me, potrebbe voler dire tanto "ha il potere di operare iniziative militari" (il che è falso, visto che necessita dell'approvazione del Congresso), quanto "è l'unico soggetto che ha voce in capitolo nel proporre strategie militari" (che de facto è ciò che avviene, ma potrebbe essere controproducente impedire ai congressisti di proporre qualcosa, specie se in ogni caso, comunque, il NE viene fatto partire dal presidente). L'onere dell'informazione, ad ora, non è appannaggio solamente del Governo. Difatti, alcune leggi istitutive degli enti (ENPS ed ESS) indicano, tra i compiti e le finalità dei rispettivi soggetti delineati, quello di formare ed informare i cittadini; perché cambiare, se spesso i Ministeri dell'Informazione si sono dimostrati incapaci di svolgere persino i limitati compiti attuali? Sulle org, il Congresso già si è espresso in un certo senso, opposto a quello che stai affermando, cambiare le carte in tavola ora, senza neanche un minimo di discussione prima non è una cosa da perseguire.
Si riconosce come presidente della Repubblica colui che lo è, di fatto, per le meccaniche di gioco.
è la perifrasi più chiara che mi sia venuta in mente ma sono aperto a consigli
Questa perifrasi non serve, diversamente che per il Congresso.

Il presidente è responsabile personalmente dell’attività o del recupero delle organizzazioni, il cui possesso è demandato al Congresso.
qui ho specificato in cosa consiste la responsabilità delle organizzazioni; con attività intendo che l'org funzioni
Al massimo, il Congresso possiede tutte le org, e demanda l'attività o il recupero delle organizzazioni al presidente, il che è contro le meccaniche del gioco: il presidente possiede le org, il recupero (se intendi l'attivazione) può essere svolta solo dal Congresso, l'attività delle org è svolta da enti istituiti tramite legge, il presidente non c'entra nulla. Mi starebbe anche bene se si scegliesse di cambiare radicalmente tutto questo, ma prima bisogna discuterci su, ripeto.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda ilKaiser » 15/06/2014, 11:32

Quanto alle prima obiezione sono d'accordo con te, mi ero trovato in difficoltá a scriverle e quindi ho preferito proporre una versione più lunga e condita di errori :D

Per la seconda, l'ho inserita tenendo a mente che esiste anche "l'impiccio"

Infine per le org, anche se è bruttissimo ma non mi veniva in mente altro, ho utilizzato "attivitá" per indicare una org di cui siano noti gli accessi e con "recupero" invece intendo la sostituzione dell'email qualora gli accessi siano stati smarriti
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [11] Governo

Messaggioda Dark Thunder » 15/06/2014, 20:48

Ho un'alternativa:
Si riconosce come Presidente della Repubblica colui che ricopre il medesimo ruolo in gioco.
Mi riservo di fare altre osservazioni in seguito.
Immagine
Avatar utente
Dark Thunder
Cittadino verificato
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/05/2012, 15:52
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Dark_Busy

Re: [11] Governo

Messaggioda superpimpo » 16/06/2014, 13:38

Intervengo brevemente per scusarmi della mia assenza negli ultimi giorni, dovuta a cause di forza maggiore.
Dato che piano piano la discussione sta andando avanti producendo qualcosa, direi di considerarla prorogata di qualche giorno.

Su alcune cose, in particolare sulle org, mi ero espresso in precedenza e devo dire che questa formulazione non mi piace (come già detto, peraltro).

Mi pare inoltre che manchi una previsione del caso in cui il presidente non giochi e non vi sia congresso. Abbiamo deciso che è troppo raro come caso?
Perlomeno diamo al vicepresidente i poteri di sostituirlo nella conduzione del Governo parlando in sua vece.
Mi ricordo che una volta il Presidente si è dimesso, il vicepresidente si è dimesso, e mi sono trovato Capo dello Stato per quasi un giorno intero in qualità di Primo Ministro...

Vogliamo fare per forza un articolo unico Presidente-Governo o, come nella Costituzione attuale, due articoli separati?
Potremmo evitare l'ennesimo muro di testo.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [11] Governo

Messaggioda ilKaiser » 16/06/2014, 18:15

pimpa ha scritto:
Su alcune cose, in particolare sulle org, mi ero espresso in precedenza e devo dire che questa formulazione non mi piace (come già detto, peraltro).


Ho cercato di formularla stando attento alle tue dichiarazioni, difatti ho sritto responsabiltá e non proprietà :D

pimpa ha scritto:Mi pare inoltre che manchi una previsione del caso in cui il presidente non giochi e non vi sia congresso. Abbiamo deciso che è troppo raro come caso?
Perlomeno diamo al vicepresidente i poteri di sostituirlo nella conduzione del Governo parlando in sua vece.


Non vedo quale altro compito abbia il vice presidente :|

pimpa ha scritto:
Vogliamo fare per forza un articolo unico Presidente-Governo o, come nella Costituzione attuale, due articoli separati?
Potremmo evitare l'ennesimo muro di testo.


Non lo so, io come bozza ho provato a tener ele cose unite, ma credo sia più facile con due articoli distinti
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 17/06/2014, 12:52

Costituzione, articolo sul Governo ha scritto:Il Presidente eItaliano, eletto o subentrato a seguito di dimissioni o impeachment, è responsabile della difesa, dell’espansione territoriale, della diplomazia, del monitoraggio e controllo dell’economia e di informare Il Congresso e il popolo delle sue azioni (nei limiti imposti dalla sicurezza di Stato) e degli ultimi accadimenti.
Il Presidente è tenuto a nominare un proprio vice che lo sostituisca in caso di assenza e ha facoltà di nominare ministri o funzionari a cui delegare sue prerogative.
Il Governo così composto riceve mandato dal Congresso di amministrare la parte del patrimonio pubblico richiesta nella previsione di spesa, per conseguire gli obbiettivi ivi o fronteggiare a urgenze contingenti, se il Congresso si esprime favorevolmente sulla previsione di spesa, in una votazione a quorum costitutivo del 40% degli aventi diritti e deliberativo del 50%+1 dei votanti. Inoltre, il Governo ha facoltà di richiedere ulteriori fondi al Congresso, che si esprime secondo le modalità precedentemente indicate.
Il Presidente è a capo dell’Esercito eItaliano, e ha facoltà di delegarne l’amministrazione al Capo di Stato Maggiore, eletto dall’HQ dello stesso con votazione a maggioranza assoluta tra una rosa di nomi proposta dal Presidente.
Durante il loro mandato, il Presidente, i Ministri e i viceMinistri hanno diritto di accedere in lettura a tutti i bilanci degli organi che amministrino denaro pubblico. Altri funzionari del Governo hanno diritto di acedere in lettura alle sezioni del forum di attinenza al loro dicastero. I viceMinistri hanno diritto al potere di scrittura nelle sezioni del forum di loro attinenza, i Ministri, il Presidente e il vicePresidente hanno diritto al potere di scrittura in Congresso e di aprire votazioni, il Presidente ha diritto di voto.
Il governo, a supporto delle proprie attività, dispone di una sezione del forum e di canali IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.


Il Presidente eItaliano, eletto o subentrato a seguito di dimissioni o impeachment, è responsabile della difesa, dell’espansione territoriale, della diplomazia, del monitoraggio e controllo dell’economia e di informare il Congresso ed il popolo delle sue azioni (nei limiti imposti dalla sicurezza di Stato) e degli ultimi accadimenti.
Visto che se ne avverte la necessità, ho proveduto a definire la figura del presidente, per:
  • natura dell'estrazione, ovvero cosa rende un presidente tale. Ho scelto la formula più esplicita possibile, semplicemente recuperando la definizione di presidente dalle meccaniche del gioco. Credo sia superfluo, e forse dannoso, estendere la definizione per comprendere anche il caso in cui bisogna fare a tocco nel Governo per fare il presidente, a seguito di assenze di massa senza dimissioni e senza Congresso, sia perché è una combinazione troppo rara, sia perché, in quel caso, il presidente resta presidente, e i ministri hanno tutto il diritto di assolvere alle loro funzioni, da egli conferite loro.
  • prerogative: ho voluto delineare il campo d'azione del Governo, tenendo conto dell'esistenza di ENPS, ESS, ESF, ma ora che lo rileggo, forse è troppo stringente; si potrebbe dare più libertà d'azione aggiungendo una formula tipo "della fioritura dello Stato". Ho ripreso il termine responsabile dalla bozza di ilKaiser, anche colpito dalle suggestioni di Vajura. Chi ha potere, non sempre è responsabile (basta guarda, IRL, a tutti i regimi di biopolitica, sempre evoluti in aberrazioni e massacri), ma chi ha responsabilità, per forza di cose deve avere poteri. Inoltre, dovevano anche essere delle linee guida per nominare i ministri, ma ho dimenticato il Ministero degli Interni, ora vedo di aggiustare.
Il Presidente è tenuto a nominare un proprio vice che lo sostituisca in caso di assenza e ha facoltà di nominare ministri o funzionari a cui delegare sue prerogative.
Credo che questo sia necessario per pararci il culo in ogni evenienza: se il presidente non c'è, il suo vice assolve a tutti i suoi compiti e assorbe tutte le sue prerogative, e un presidente è "obbligato" ad averne uno.
Il Governo così composto riceve mandato dal Congresso di amministrare la parte del patrimonio pubblico richiesta nella previsione di spesa, per conseguire gli obbiettivi ivi delineati o fronteggiare a urgenze contingenti, se il Congresso si esprime favorevolmente sulla previsione di spesa, in una votazione a quorum costitutivo del 40% degli aventi diritti e deliberativo del 50%+1 dei votanti. Inoltre, il Governo ha facoltà di richiedere ulteriori fondi al Congresso, che si esprime secondo le modalità precedentemente indicate.
Questo è stato un comma abbastanza difficile da formulare, e il risultato è piuttosto complesso, ma spero chiaro. Praticamente, non cambia nulla da come va ora, a parte fissare un quorum (che poi è lo stesso delle leggi ordinarie ma, non trattandosi propriamente di una legge ordinaria e non nuocendo ad alcunché esprimersi più esplicitamente, ho preferito scriverlo per esteso), però si espone in modo più chiaro la dinamica. Ho voluto inserire la possibilità di cambi di destinazione dei fondi ottenuti con la previsione di spesa, visto il precedente; non ho inserito l'espressione "in casi eccezionali" perché ritengo che se non esiste un giudice terzo per queste faccende (come il Presidente del Congresso nelle urgenze, ex Regolamento del Congresso, ma non mi pare il caso di complicare ulteriormente una norma fatta per alleggerire e velocizzare le cose) è del tutto inutile; se però per un discorso di "indirizzo" lo volete aggiungere, giusto per far capire che è una cosa evitabile, per me va bene.
Il Presidente è a capo dell’Esercito eItaliano, e ha facoltà di delegarne l’amministrazione al Capo di Stato Maggiore, eletto dall’HQ dello stesso con votazione a maggioranza assoluta tra una rosa di nomi proposta dal Presidente.
Mettendo questo comma qui e non insieme alle altre deleghe dopo "Il Governo così composto", si conferma la situazione attuale, nella quale il Capo di Stato Maggiore non è membro del Governo; ci sta. Ho inserito un vincolo alla nomina del CdSM, che fa tanto "casta", ma credo sia un giusto equilibrio tra garanzia di continuità, potere di cambiare le cose per il presidente e necessità che vada un signor nessuno, ignaro di tutto, a comandare sull'HQ (visti i precedenti). Ho scelto quella via tra due opzioni:
  • il Presidente sceglie tra i membri dell'HQ. In questo modo, è vero, il Presidente ha l'ultima parola, ma ha anche le mani legate, e deve scegliere un suo fiduciario, per forza, tra persone di cui potenzialmente non ha fiducia;
  • l'HQ sceglie tra una rosa di nominativi proposta dal Presidente. In questo caso è l'HQ a dover, potenzialmente, turarsi il naso e votare per il meno peggio, ma l'EI è del Presidente e, comunque, avere un quorum opzionale (del 50%+1) già gli impone di fare compromessi, se vuole nominare un CdSM.
Durante il loro mandato, il Presidente, i Ministri e i viceMinistri hanno diritto di accedere in lettura a tutti i bilanci degli organi che amministrino denaro pubblico. I viceMinistri hanno diritto al potere di scrittura nelle sezioni del forum di loro attinenza, i Ministri, il Presidente e il vicePresidente hanno diritto al potere di scrittura in Congresso e di aprire votazioni, il Presidente ha diritto di voto.
Ho voluto esplicitare questi diritti per tutti i casini successi in questi mesi sugli accrediti, e per imporre delle regole superiori al Regolamento che si andrà a redigere, in modo da garantirli. Non credo siano necessari commenti; di nuovo c'è che i Ministri possono aprire votazioni, che mi sembra molto utile, così non c'è bisogno che stiano ad aspettare il buon samaritano di turno che mette in votazione la previsione di spesa o le attuazioni.
Il governo, a supporto delle proprie attività, dispone di una sezione del forum e di canali IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.
Ho utilizzato il plurale per "canali", visto che già adesso ne esistono diversi, ho aggiustato con "a supporto delle", perché suona meglio e precisato "di una sezione del forum", riferendomi alla sezione Governo.
Ultima modifica di Winston Smith il 18/06/2014, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [11] Governo

Messaggioda Innocenti » 17/06/2014, 15:13

Beh direi che può andare.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [11] Governo

Messaggioda ilKaiser » 18/06/2014, 15:36

Non mi convince molto la nomina del cdsm
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [11] Governo

Messaggioda Winston Smith » 18/06/2014, 16:36

ilKaiser ha scritto:Non mi convince molto la nomina del cdsm
Possiamo anche fare a nomina indiretta; comunque, manca un comma sulle org perché credo sarebbe meglio affrontare la questione in un altro articolo, "Proprietà pubbliche".
Tutto sarebbe più semplice se chi è interessato a scrivere una buona costituzione si degnasse di prendere parte alla discussione o, quantomeno, non lamentarsi se poi si cerca di imporre una logica politica e non portare in Congresso una proposta condivisa perchè il buono ed il cattivo bisogna deciderli e valutarli assieme, non con un voto di scarto.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

PrecedenteProssimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti