[10] Governo

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [10] Governo

Messaggioda Innocenti » 08/06/2014, 18:52

ilKaiser ha scritto:Se non mi ricordo male winston aveva accenato che di pari passo all'articolo sul congresso ne stesse abbozzando uno sul governo. Cmq, penso sia necessario riflettere sulle prerogative del governo e del cp.

-è CP colui che viene eletto alle ore 15:00 del 6 di ogni mese
-suo diritto è nominare una squadra che lo coadiuvi nella gestione della cosa pubblica, tale nomina viene riconosciuta tramite la richiesta formale degli accrediti per poter accedere alla medesima piattaforma utilizzata dal congresso con il quale relazionarsi
-i membri della squadra del cp sono una manifestazione del potere del medesimo, qualora l'operato di uno non rispecchi più la posizione governativa, il cp ha il diritto di sostituirlo o revocarlo dalle sue funzioni
-al cp si riconosce la proprietá di tutte le org italiane, delle quali demanda il possesso al congresso per il conferimento dell'uso al medesimo governo, allo stesso congresso, ad enti , unitá militari o privati.
-la disponibilitá finanziaria di un governo è vincolata alla approvazione di un bilancio previsionale di spesa da parte del congresso
-un cp può essere rimosso dal suo incarico solo tramite votazione in game.
-alle dipendenze del cp risponde l'esercito italiano al cui comando il cp è tenuto a nominare un referente noto come capo di stato maggiore...

Dimentico qualcosa?


1) Dobbiamo stare attenti a quello che scriviamo, è CP anche chi sostituisce un CP impicciato.
2) Dobbiamo discutere sulla possibilità di sfiduciare i Ministri.
Sul resto, credo che vada tutto bene.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [10] Governo

Messaggioda ilKaiser » 08/06/2014, 20:13

Innocenti ha scritto:
ilKaiser ha scritto:Se non mi ricordo male winston aveva accenato che di pari passo all'articolo sul congresso ne stesse abbozzando uno sul governo. Cmq, penso sia necessario riflettere sulle prerogative del governo e del cp.

-è CP colui che viene eletto alle ore 15:00 del 6 di ogni mese
-suo diritto è nominare una squadra che lo coadiuvi nella gestione della cosa pubblica, tale nomina viene riconosciuta tramite la richiesta formale degli accrediti per poter accedere alla medesima piattaforma utilizzata dal congresso con il quale relazionarsi
-i membri della squadra del cp sono una manifestazione del potere del medesimo, qualora l'operato di uno non rispecchi più la posizione governativa, il cp ha il diritto di sostituirlo o revocarlo dalle sue funzioni
-al cp si riconosce la proprietá di tutte le org italiane, delle quali demanda il possesso al congresso per il conferimento dell'uso al medesimo governo, allo stesso congresso, ad enti , unitá militari o privati.
-la disponibilitá finanziaria di un governo è vincolata alla approvazione di un bilancio previsionale di spesa da parte del congresso
-un cp può essere rimosso dal suo incarico solo tramite votazione in game.
-alle dipendenze del cp risponde l'esercito italiano al cui comando il cp è tenuto a nominare un referente noto come capo di stato maggiore...

Dimentico qualcosa?


1) Dobbiamo stare attenti a quello che scriviamo, è CP anche chi sostituisce un CP impicciato.
2) Dobbiamo discutere sulla possibilità di sfiduciare i Ministri.
Sul resto, credo che vada tutto bene.


per il punto 1) sui può aggiungere una cosa del tipo " o chi, in virtù delle maccaniche di gioco, de facto, rivesta tale posizione.
quanto al punto 2) ho preferito riconoscerli come emanazione del potere del CP e quindi nel caso un ministero non risponda più correttamente al congresso, quest'ultimo è responsabilizzato a impicciare il CP dato che il ministero non è che una mano o tentacolo del CP
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [10] Governo

Messaggioda superpimpo » 09/06/2014, 0:49

Non si tengono in adeguata considerazione almeno due situazioni "particolari": la sostituzione del Presidente (cui accennava Innocenti), che può avvenire in gioco ma può anche DOVER avvenire fuori dal gioco; la situazione in cui si sia in regime di Congresso fantasma.

Mi spiego meglio: se è in effetti facile ovviare al problema del Presidente "impicciato" in gioco, sia per sfiducia di natura politica che per altro motivo, con una perifrasi del tipo di quella proposta da ilKaiser, è ben più complicata la situazione in cui un Presidente sia impossibilitato ad esercitare il proprio potere, e non ci sia un Congresso per sfiduciarlo o questo non possa, per qualche motivo, porre in essere la procedura di impeachment (per esempio se ne è stata avviata senza successo una nell'ultima settimana).

Bisogna regolare questo. Bisogna inoltre regolare il caso in cui il Presidente, sempre in regime di Congresso "fantasma", non si presenti neanche e non presenti una squadra.
Mi pare ne stessimo discutendo in altra Seduta, ma al momento non mi ricordo quale e non ho modo e tempo per controllare.



Passo ad un altro punto: dire che al CP si riconosce la proprietà di tutte le org italiane è una presa di posizione "politica" molto forte.
Personalmente mi sono sempre battuto contro questa espressione.
E' indubbio che sia il gioco stesso a dare al Presidente la possibilità di disporre delle org nazionalizzate, tuttavia è il termine "proprietà" a non essere a mio avviso il più indicato.
Credo piuttosto che al CP si riconosca la responsabilità su tutte le org italiane, pubbliche o a gestione privata; delle prime può demandare il possesso al Congresso che le destina, con legge, a sé stesso, al Governo, ad Enti pubblici e in nessun caso ai privati; delle seconde garantisce il possesso ai legittimi proprietari, secondo quanto stabilito con legge.
Al momento funziona così, e credo sia il metodo migliore. Ne abbiamo discusso per mesi e mesi, è stato sparso molto "sangue" politicamente parlando e non vedo perché andare ad infognarci nuovamente in un simile dibattito.

Per il resto sono d'accordo con i punti di cui ha parlato ilKaiser.
Concordo con ilKaiser anche per quanto riguarda la natura dei Ministri come emanazione del potere del Presidente, da questi soltanto sostituibili.
Il potere del Congresso è implicito nel potere di impeachment al Presidente: "sostituisci il Ministro Tizio o noi impicciamo te".
Questo meccanismo viene a mancare del tutto quando non c'è un Congresso in gioco, e in parte anche quando non c'è un secondo candidato valido alla Presidenza.
Per questo invito i Partiti a candidare sempre un avversario, anche quando non si hanno speranze alle elezioni, che possa subentrare in questo caso o in caso di indisponibilità sopravvenuta di un Presidente.




A questo punto concedo fino a domani mattina per rispondere a questo intervento, dopodiché chiuderò finalmente la seduta e darò il via alla votazione che stiamo aspettando da giorni.
Si riprenderà a discutere nella Seduta [11] da dove interrotto.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [10] Governo

Messaggioda superpimpo » 09/06/2014, 11:11

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

VISTO


l'art. 4 del Regolamento dell'Assemblea Costituente

DICHIARA


definitivamente chiusa la decima Seduta dell'Assemblea, essendo stato superato il limite di tempo massimo previsto dal Regolamento, incluse le varie proroghe richieste.

La discussione sul primo punto all'OdG sarà ripresa ed approfondita nella prossima Seduta.

IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE
superpimpo
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Precedente

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite