[10] Governo

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

[10] Governo

Messaggioda superpimpo » 27/05/2014, 20:57

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

DICHIARA APERTA


la Seduta numero [10] con il seguente Ordine del Giorno:

Ordine del Giorno ha scritto:
  • ripresa della discussione iniziata nella Seduta [8] sulla proposta di 5 articoli relativi al titolo del Congresso e del Governo presentata dal Deputato polilpolipo, relativamente agli articoli "c", "d" ed "e";
  • varie ed eventuali.


La seduta sarà aperta fino al giorno 30 maggio, allo scadere delle 72 ore dall'apertura salvo eventuali proroghe, come previsto dal Regolamento attualmente in vigore.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [10] Governo

Messaggioda superpimpo » 27/05/2014, 21:01

Colleghi Deputati dell'Assemblea Costituente,

vorrei congratularmi con voi per il recente successo: siamo riusciti ad approvare il primo articolo della storia di questa Assemblea.
Sulla scorta di questo successo propongo di mantenere questo ritmo e procedere con la redazione e l'approvazione di altri articoli in tempi brevi.

Si passi alla discussione del primo punto all'Ordine del Giorno: ripresa della discussione sulla proposta di 5 articoli relativi al titolo del Congresso e del Governo presentata dal Deputato polilpolipo, relativamente agli articoli "c", "d" ed "e".

Si tratta degli articoli relativi al Presidente ed al Governo.
Se possibile, propongo di uniformarci a quanto fatto per il Congresso condensando il tutto in un unico articolo (o un articolo per il Presidente ed uno per il Governo, al massimo).

proposta di polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat


Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione.



Art e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game


Ricordo che ne abbiamo già cominciato a discutere nella Seduta [8], quindi invito i Deputati a ripassare ciò che si è detto per non rischiare di ripetersi inutilmente.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [10] Governo

Messaggioda Innocenti » 27/05/2014, 23:00

La proposta di Pol, condensata in unico articolo e con le dovute modifiche tecniche, per me può andare. Non ho particolari modifiche da proporre, avendo concorso a redigere questo testo. Mi pronuncierò su eventuali proposte di modifica.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [10] Governo

Messaggioda Dark Thunder » 28/05/2014, 17:19

Innocenti ha scritto:La proposta di Pol, condensata in unico articolo e con le dovute modifiche tecniche, per me può andare. Non ho particolari modifiche da proporre, avendo concorso a redigere questo testo. Mi pronuncierò su eventuali proposte di modifica.

Vorrei riprendere un attimo, visto che ne abbiamo discusso già dalla 7° Seduta che ha dato origine poi al primo testo approvato dall'AC, le varie osservazioni fatte al riguardo. Mi scuseranno gli autori, ma almeno così riprendiamo subito il ritmo della discussione.
Winston ha scritto:A beneficio dei lettori, ho provveduto a confrontare la Costituzione vigente e la proposta di polilpolipo, evidenziandone in verde le aggiunte e in rosso le cesure.
[+] Testo della proposta
polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat

Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione


Art. e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game

Re: Proposte costituzionali

Sommario
Art. c
Art. d
Art. e
Art. e - Parte 2

Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Cosa vuol dire "usare il Forum"?
Innocenti ha scritto:Tra l'altro tutta questa operazione si basa su una possibile interpretazione della Costituzione ("usare" non significa nulla, posso usare ilforum per pulirmi il deretano), fatta da una figura a cui nessuna legge (nemmeno la stessa Costituzione) attribuisce il potere di interpretare le norme.
Re: [DISCUSSIONE] Modifica [LEGGE I 09/12] aiutiamo l'eItali
Ops, tutto d’un tratto il termine "usare" significa qualcosa?
Addirittura, guardate l’assurdità e l’infame privilegio che due nostri colleghi ci hanno imbastito su..
Non azzardatevi a dire "ecco a che serve designare una figura che interpreti la costituzione", perché se si mina il significato di una parola, la conseguenza è che sarebbe necessario designare una figura che interpreti le sentenze dell’interpretatore della costituzione e così via all’infinito, come nell’argomento del terzo uomo con cui Aristotele attaccò il demiurgo platonico. Inoltre, vorrebbe dire che un cittadino non può comprendere da solo le leggi; che facciamo, aspettiamo che un Lutero ci venga a postare 95 tesi in forum e affermare il "sacerdozio individuale" o, direttamente, cerchiamo di esprimerci meglio? Infine, se si mina il "consensum gentium" persino sugli "idola fori", a che servono le leggi?
Come vedi, caro polilpolipo, la forma è essenziale in quanto attraverso di essa si esprime la sostanza, volendo esprimersi a parole tue.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
E se non lo fa? Una strizzata di orecchie ed una pacca sulle spalle?
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
Dove è scritto che la richiesta deve essere soddisfatta? A discrezione dell’amministratore?
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
Aggiungere un riferimento ad una legge che ne prescriva la struttura non sarebbe male.
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat
"Accedere"? Quindi diritto di lettura e non scrittura? Equivoci in vista?

Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
Ok.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Enti lo toglierei per evitare confusioni, si potrebbe adottare "sezione" dal "FUN". Il dovere di comunicare la squadra di Governo c’è già, per certi versi, nell’art. d.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione
Perché?
Inoltre, se non rimandi ad uno statuto per i ministeri è una norma facilmente aggirabile.
Atlius ha scritto:Il Presidente può anche occuparli tutti, se riesce.
Re: Proposte costituzionali
Questa soluzione non mi piace, sia perché è una formula tremenda per come è scritta, sia perché lascia discrezionalità al presidente rendendo inutile quanto prima stabilito: tanto vale eliminare l’obbligo, direttamente.

Art. e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game
Questo è in completo contrasto con quanto sancito nell'articolo b
Il Congresso può delegare, con legge approvata a maggioranza qualificata dei 2/3, funzioni amministrative, normalmente di competenza del Governo, ad enti statali. Quest'ultimi, una volta costituiti, determinano autonomamente il loro funzionamento e la loro composizione e sono soggetti alla vigilanza del Congresso.
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne
(Il post di Winston è stato riadattato visto che originariamente parlava anche degli altri due articoli, poi ritirati.)
Art. e - Parte 2
superpimpo ha scritto:Eppure Reghium non ha tutti i torti.
Ragioniamo bene sui termini usati, perché in effetti la decisione ultima sulla ratifica degli MPP spetta al Congresso per le meccaniche del gioco, e abbiamo detto chiaramente che la Costituzione non deve e non può stabilire diversamente da quanto previsto dalle regole del gioco.
Re: [8] Congresso, Governo
Reghium ha scritto:Propongo, pertanto, che l'art. e) sia emendato nel seguente senso:

"Il coordinamento e lo svolgimento della politica estera e di difesa e la attività diplomatica necessaria per la stipula di patti internazionali rientra nelle competenze esclusive del Governo
L'intervento del governo, relativamente a queste materie, è subordinato alla volonta' del Congresso nei modi previsti dal game.
La attività il Governo è finalizzata allo sviluppo militare e sociale dei cittadini"

Re: [8] Congresso, Governo
Legioferrea ha scritto:Non mi piace la forma espressa dall'onorevole Reghium.

Art. e
Il Governo ha la competenza esclusiva per i rapporti diplomatici con altre entità statali o suprastatali.
Il congresso ha il potere di ratificare o meno i trattati che il Governo ha contrattato in sede internazionale.
E' inoltre decisione esclusiva del governo la possibilità di istituire referendum presso la popolazione per l'approvazione di trattati internazionali.
Il Governo ha la competenza esclusiva per gli affari militari, per quanto riguarda gli stessi il Congresso ha solo funzione di Controllo.
Re: [8] Congresso, Governo

Ora, la mia. Sinceramente, credo che, così come abbiamo fatto con la parte del Congresso, vada riscritta da zero, sia perché ci sono punti molto discutibili, per il quale si sono già lamentati altri colleghi prima di me, sia perché anch'essa presenta evidenti punti che potrebbero benissimo essere rimossi, in quanto sono ridondanti e fanno riferimento alle meccaniche del gioco, limitandosi solo ad un accenno, così come è stato fatto con il testo del Congresso. Inoltre, provo a dire la mia su alcune questioni:
polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat

La prima frase, se la lasciassimo così com'è, non darebbe spazio, se in una futura Corte Costituzionale/Tribunale del popolo cosa succederebbe nel caso in cui il CP che è stato sfiduciato lasci il posto al secondo classificato. Per Costituzione, non potrebbe richiedere gli accrediti perché non è stato eletto. Per questo, credo che quella parte è troppo specifica.
Altro punto su cui vorrei porre il mio dubbio è: ma non facciamo prima ad accorpare il punto c con il punto a del secondo comma? Lo dico perché non vedo un atto scritto in forum dal Duemilamai, vedo solo squadre di governo con una riga dove annunciano solo il nome del CdSM, il nick in chat e in forum, come avviene per gli altri ministri. A questo punto, disfiamoci dell'atto scritto e aggiungiamo nel punto a l'obbligo di inserire il CdSM tra le richieste per gli accrediti. Inoltre, visto che ci siamo, rendiamo obbligatorio richiedere gli accessi anche in chat.
Sugli altri articoli, non ho altre osservazioni aggiuntive rispetto a quanto espresso dai miei colleghi.
Immagine
Avatar utente
Dark Thunder
Cittadino verificato
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/05/2012, 15:52
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Dark_Busy

Re: [10] Governo

Messaggioda superpimpo » 28/05/2014, 20:41

Rispondo rapidamente solo sull'ultimo punto spiegando in due parole i motivi che avevano portato a quel punto "c" nella Costituzione attualmente in vigore: parte della dottrina (quella all'epoca dominante, ossia probabilmente io :fag: ) non considerava il CdSM come un membro del Governo.
Egli è infatti un ufficiale dell'Esercito. Non ha un ruolo politico. È scelto dal Presidente, certo, e risponde a lui in quanto Capo dello Stato e Comandante delle Forze Armate... ma non fa parte del Governo.
Per questo sono previsti due atti diversi, che possono essere fatti anche a distanza l'uno dall'altro (sempre nell'arco dei tre giorni dall'elezione)
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [10] Governo

Messaggioda IncazzatoNero » 29/05/2014, 10:09

Cercherò di essere sintetico.
In linea di massima il testo mi sembra buono ma, piuttosto che discutere, vorrei fare rilevare:

proposta di polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat


Dal mio punto di vista è indispensabile che:
[*]il Presidente abbia accesso in lettura e scrittura
[**]Venga prevista l'eventualità che il Presidente non possa (per problemi RL) svolgere le funzioni sub a), b), c)
[***]Venga disposta la procedura per l'abilitazione del sostituto del Presidente in occorrenza dell'evento indicato sub[**]

proposta di polilpolipo ha scritto:Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione.


eliminazione della parola Enti

proposta di polilpolipo ha scritto:Art e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game
Ultima modifica di IncazzatoNero il 29/05/2014, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
.
.... Che lotta per mezzo pane. Che muore per un sì o per un no. ...
.
http://dives.wordpress.com
IncazzatoNero
Cittadino verificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/04/2012, 23:58
Località: Italia o Tunisia senza pianificazione o periodicità
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: IncazzatoNero

Re: [10] Governo

Messaggioda IncazzatoNero » 29/05/2014, 10:11

Cercherò di essere sintetico.
In linea di massima il testo mi sembra buono ma, piuttosto che discutere, vorrei fare rilevare:

proposta di polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat


Dal mio punto di vista è indispensabile che:
[*]il Presidente abbia accesso in lettura e scrittura
[**]Venga prevista l'eventualità che il Presidente non possa (per problemi RL) svolgere le funzioni sub a), b), c)
[***]Venga disposta la procedura per l'abilitazione del sostituto del Presidente in occorrenza dell'evento indicato sub[**]

proposta di polilpolipo ha scritto:Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione.


eliminazione della parola Enti

proposta di polilpolipo ha scritto:Art e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game


Per quest'articolo non ho osservazioni.
Immagine
.
.... Che lotta per mezzo pane. Che muore per un sì o per un no. ...
.
http://dives.wordpress.com
IncazzatoNero
Cittadino verificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/04/2012, 23:58
Località: Italia o Tunisia senza pianificazione o periodicità
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: IncazzatoNero

Re: [10] Governo

Messaggioda Innocenti » 29/05/2014, 13:55

Sono d'accordo con quanto proposto da IncazzatoNero e con la riflessione di Dark Thunder sulla possibilità di impiccio.
Purtroppo in questo momento non ho tempo per predisporre un testo, quindi mi devo limitare a dire la mia sperando che qualcuno tiri le fila.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [10] Governo

Messaggioda Winston Smith » 29/05/2014, 15:39

Dark Thunder ha scritto:
Innocenti ha scritto:La proposta di Pol, condensata in unico articolo e con le dovute modifiche tecniche, per me può andare. Non ho particolari modifiche da proporre, avendo concorso a redigere questo testo. Mi pronuncierò su eventuali proposte di modifica.
Mi è venuto duro.
Dark Thunder ha scritto:Inoltre, provo a dire la mia su alcune questioni:
polilpolipo ha scritto:Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat

La prima frase, se la lasciassimo così com'è, non darebbe spazio, se in una futura Corte Costituzionale/Tribunale del popolo cosa succederebbe nel caso in cui il CP che è stato sfiduciato lasci il posto al secondo classificato. Per Costituzione, non potrebbe richiedere gli accrediti perché non è stato eletto. Per questo, credo che quella parte è troppo specifica.
Altro punto su cui vorrei porre il mio dubbio è: ma non facciamo prima ad accorpare il punto c con il punto a del secondo comma? Lo dico perché non vedo un atto scritto in forum dal Duemilamai, vedo solo squadre di governo con una riga dove annunciano solo il nome del CdSM, il nick in chat e in forum, come avviene per gli altri ministri. A questo punto, disfiamoci dell'atto scritto e aggiungiamo nel punto a l'obbligo di inserire il CdSM tra le richieste per gli accrediti. Inoltre, visto che ci siamo, rendiamo obbligatorio richiedere gli accessi anche in chat.
Sugli altri articoli, non ho altre osservazioni aggiuntive rispetto a quanto espresso dai miei colleghi.
Quando c'era Lui le nomine erano atti scritti.
Più che aggiungere l'obbligo di inserire il CdSM tra le richieste per gli accrediti, io direi di aggiungere l'obbligo di notificare la nomina di tutti i membri del Governo, oltre che del Capo di Stato Maggiore: è sempre bene, per i nuovi, che so, per gli ambasciatori stranieri in stanza qui da noi, o per chiunque ne abbia necessità, poter consultare la squadra; ora c'è già, ma per una piccola sfumatura sarebbe meglio prescrivere la pubblicazione dell'atto di nomina; se in "Sportello del cittadino" o sezione pubblica di "Governo", non importa: ci penserà la consuetudine o un Regolamento del forum a determinarlo.
IncazzatoNero ha scritto:[**]Venga prevista l'eventualità che il Presidente non possa (per problemi RL) svolgere le funzioni sub a), b), c)
[***]Venga disposta la procedura per l'abilitazione del sostituto del Presidente in occorrenza dell'evento indicato sub[**]
Per entrambi basta, semplicemente, inserire l'obbligo di nominare un vice.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [10] Governo

Messaggioda superpimpo » 30/05/2014, 2:40

Winston Smith ha scritto:
IncazzatoNero ha scritto:[**]Venga prevista l'eventualità che il Presidente non possa (per problemi RL) svolgere le funzioni sub a), b), c)
[***]Venga disposta la procedura per l'abilitazione del sostituto del Presidente in occorrenza dell'evento indicato sub[**]
Per entrambi basta, semplicemente, inserire l'obbligo di nominare un vice.

In effetti la cosa mi sembra un po' più complicata.
Forse sarà l'ora, magari è semplicissimo e sono solo morto di sonno.

Tuttavia mi pare evidente che se il Presidente è impossibilitato a pubblicare l'atto di nomina della squadra di Governo, tra cui c'è il vicepresidente, chi lo decide chi è 'sto benedetto vicepresidente?
Per il CP ci vuole poco: è eletto in game... ma il vice? Stabiliamo che venga deciso prima e comunicato in qualche modo? (forum, giornale personale, commento ad un apposito articolo pubblico, PM ad un Ministro o al Presidente del Congresso, etc)
E se non lo fa? E se viene eletto nonostante non abbia avuto tempo/modo/memoria/voglia di provvedere a nominare un vice, e poi non abbia tempo/modo/memoria/voglia di fare il Presidente e comunicare la squadra?
Chi pubblica la squadra in sua vece?

Faccio un esempio pratico, che è il peggiore (e più improbabile) dei casi ma che in effetti è forse quello più emblematico: un presidente viene eletto mentre il congresso è fantasma, in regime di prorogatio; non nomina un vice né una squadra, neanche in un articolo di presentazione in campagna elettorale; non si presenta più in forum e chat. Non ci sono altri candidati alle elezioni presidenziali.
Chi prende il controllo della nazione?
Se anche non abbiamo un presidente in gioco, qualcuno deve pur formare un governo e mandare avanti lo Stato.
Mi pare evidente che nessun altro oltre al Congresso può farlo.

Cerchiamo quindi di capire come bisognerebbe fare, prima di tutto per buonsenso e poi parlando concretamente di norme da creare.

Rimuoviamo un po' di ipotesi catastrofiche fatte prima.
Se c'è un congresso in game, lo sfiducia e si passa al secondo. Se un secondo non c'è, vedi oltre.
Se il congresso è fantasma, ci si potrebbe basare sull'articolo ufficiale di candidatura con la squadra: in tal caso il vice designato ne fa le veci e fa accreditare il governo; altrimenti si passa al secondo; oppure... vedi oltre.
Oltre: il Congresso prende il potere e nomina un governo. A votazione? Oppure il PdC, carica più alta dello Stato in assenza di Governo, fa le veci del CP?
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Prossimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite