[9] Congresso, Regolamento, Governo

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda superpimpo » 18/05/2014, 11:59

Ringrazio il Deputato caleroide per l'osservazione.
Attendo il parere degli altri Deputati prima di procedere col prossimo punto all'OdG.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda Dibex » 18/05/2014, 14:31

caleroide ha scritto:Chiedo scusa, ma ho necessità di tornare sul primo punto dell'ordine del giorno visto quello successo nella serata di ieri che mi ha fatto notare un "buco" che andrebbe colmato nell'articolo. Qualora il Presidente del Congresso e il Vice Presidente del Congresso si dimettessero da Congressmen andrebbero rimossi gli accrediti dal Gruppo dei Congressmen in quanto non più Congressisti e anche al Gruppo Presidenza del Congresso a seguito delle loro dimissioni. Tuttavia si dovrebbe prevedere che il Presidente del Congresso, che non è più Congressista, rimanga comunque in carica fino all'elezione del nuovo Presidente del Congresso stessa cosa andrebbe prevista anche per la sfiducia da parte del Congresso alla Presidenza del Congresso. Rimarrebbe in carica ovviamente con i poteri limitati previsti per il cambio della Presidenza del Congresso.

caleroide


Io sono tecnicamente favorevole ma mi sorge un ulteriore dubbio in merito:

SE il PdC e si dimette (o viene sfiduciato), parte la nuova selezione per il PdC e non si presenta nessuno?
Rimane in carica a tempo indeterminato fino a che uno non decide di candidarsi? Capisco in caso di sfiducia (che qualcuno si candida di sicuro per sostituirlo) ma in caso di dimissioni ci si troverebbe con un PdC che non ha tempo/voglia tecnicamente obbligato ad assolvere ai suoi oneri, non sarebbe il caso di valutare anche questa del tutto ipotetica eventualità?
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda caleroide » 18/05/2014, 14:50

Dibex ha scritto:
caleroide ha scritto:Chiedo scusa, ma ho necessità di tornare sul primo punto dell'ordine del giorno visto quello successo nella serata di ieri che mi ha fatto notare un "buco" che andrebbe colmato nell'articolo. Qualora il Presidente del Congresso e il Vice Presidente del Congresso si dimettessero da Congressmen andrebbero rimossi gli accrediti dal Gruppo dei Congressmen in quanto non più Congressisti e anche al Gruppo Presidenza del Congresso a seguito delle loro dimissioni. Tuttavia si dovrebbe prevedere che il Presidente del Congresso, che non è più Congressista, rimanga comunque in carica fino all'elezione del nuovo Presidente del Congresso stessa cosa andrebbe prevista anche per la sfiducia da parte del Congresso alla Presidenza del Congresso. Rimarrebbe in carica ovviamente con i poteri limitati previsti per il cambio della Presidenza del Congresso.

caleroide


Io sono tecnicamente favorevole ma mi sorge un ulteriore dubbio in merito:

SE il PdC e si dimette (o viene sfiduciato), parte la nuova selezione per il PdC e non si presenta nessuno?
Rimane in carica a tempo indeterminato fino a che uno non decide di candidarsi? Capisco in caso di sfiducia (che qualcuno si candida di sicuro per sostituirlo) ma in caso di dimissioni ci si troverebbe con un PdC che non ha tempo/voglia tecnicamente obbligato ad assolvere ai suoi oneri, non sarebbe il caso di valutare anche questa del tutto ipotetica eventualità?


Paradossalmente anche un PdC uscente può non avere più voglia/tempo da dedicarsi a seguire l'elezione del nuovo PdC eppure è obbligato a farlo. Però attualmente non mi vengono in mente soluzioni alternative a quella già in uso attualmente se hai in mente qualcosa informaci e vediamo come sistemarla.

caleroide
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda superpimpo » 18/05/2014, 16:10

Mi sento in dovere di osservare, prima che qualcuno lo proponga, che sebbene sicuramente il Presidente eItaliano sia attivo e responsabile più di un Presidente del Congresso dimissionario, è a mio avviso inopportuno dargli l'incarico di Presidente del Congresso ad interim perché il Congresso ha tra le sue funzioni principali proprio quella di controllare il Governo, e il Governo È il Presidente (gli altri membri dipendono unicamente da lui).
Far coincidere controllore e controllato non è l'ideale.

Se nessuno aveva in mente di proporlo, tanto meglio :asd:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda Dibex » 18/05/2014, 16:19

io al massimo (parlo a lvl ipotetico) se nessuno si candida in prima istanza creerei una seconda successiva votazione inserendo coattamente i capogruppo designati in modo tale da "obbligare" uno attivo a fare il PdC ed a far si che i vari PP stiano sempre attenti a scegliere il capogruppo (non che adesso non lo facciano eh)
se vi vengono idee migliori ben vengano :P

P.s.: anche io son daccordo che sarebbe follia farlo fare al Cp e sono anche tendenzialmente contrario al fatto che il suddetto abbia incarichi governativi ma dubito di trovare sostenitori in questo ;)
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda superpimpo » 18/05/2014, 19:07

Dobbiamo stabilire tutto questo nella Costituzione? Fino all'ultimo dettaglio?
Quanto verrà lunga?

Non è possibile stabilire che i dettagli delle procedure siano decisi con legge o regolamento? :uhm:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda Innocenti » 19/05/2014, 0:05

superpimpo ha scritto:Dobbiamo stabilire tutto questo nella Costituzione? Fino all'ultimo dettaglio?
Quanto verrà lunga?

Non è possibile stabilire che i dettagli delle procedure siano decisi con legge o regolamento? :uhm:


E' meglio non dilungarsi, che si faccia un rimando al regolamento del Congresso
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda Dark Thunder » 19/05/2014, 0:49

La butto lì: mettere come PdC temporaneo colui che ha più medaglie da Congressista (e quindi più "navigato" per poter condurre i lavori)?
Immagine
Avatar utente
Dark Thunder
Cittadino verificato
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/05/2012, 15:52
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Dark_Busy

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda superpimpo » 19/05/2014, 0:58

Dark Thunder ha scritto:La butto lì: mettere come PdC temporaneo colui che ha più medaglie da Congressista (e quindi più "navigato" per poter condurre i lavori)?

Ecco, questa già potrebbe essere una soluzione...
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [9] Congresso, Regolamento, Governo

Messaggioda Innocenti » 19/05/2014, 18:01

Dark Thunder ha scritto:La butto lì: mettere come PdC temporaneo colui che ha più medaglie da Congressista (e quindi più "navigato" per poter condurre i lavori)?


Si va bene
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

PrecedenteProssimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite