[8] Votazione articolo sul Congresso Winston

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Sei favorevole all'approvazione degli articoli in proposta?

Sondaggio concluso il 11/05/2014, 19:56

FAVOREVOLE
4
57%
CONTRARIO
3
43%
 
Voti totali : 7

[8] Votazione articolo sul Congresso Winston

Messaggioda superpimpo » 10/05/2014, 19:56

Si mette in votazione quanto richiesto dal Deputato Winston e discusso nella Seduta [8] come primo punto all'OdG, come modificato dall'autore stesso nella medesima Seduta.

Proposta di Winston
Winston ha scritto:Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali). Il Congresso ha facoltà di interrogarne i titolari ed esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni.
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura sino alle elezioni congressuali successive.
Tutti i congressisti hanno diritto di voto. Il Congresso emenda, abroga o approva leggi con votazioni a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e l'iter legislativo con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
I congressisti si insediano e ricevono gli accrediti alle piattaforme esterne (in conformità alla normazione vigente in materia) a termine delle elezioni congressuali. Il terzo giorno dall'insediamento i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in Forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a svolgere le sue mansioni di archivio delle leggi. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
I congressisti, per supportare le attività legislative e di dibattito, dispongono di un forum e di un canale IRC, la cui netiquette è stabilita secondo le modalità indicate dall'art. x.


L'Assemblea si riserva il diritto di modificare il riferimento all'articolo indicato nell'ultimo comma non appena sarà approvato e gli sarà assegnato un numero.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [8] Votazione articolo sul Congresso Winston

Messaggioda superpimpo » 12/05/2014, 0:07

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

DICHIARA


conclusa la votazione dell'articolo emerso dalla discussione nella Seduta [7] e modificato nella Seduta [8], essendo scadute le 24 ore previste.

La proposta di un articolo sul Congresso, presentata dal Deputato Winston e perfezionata con la collaborazione di altri Deputati, è stata RESPINTA con 4 voti a favore e 3 contrari perché non è stato raggiunto il quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto previsto dall'art.6 comma primo del Regolamento dell'Assemblea.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05


Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite