[7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Innocenti » 26/04/2014, 15:26

Ho sbagliato non era la parte c, ma b.
Cmq alla proposta di Winston io aggiungerei anche la parte b,d,e della proposta di Pol.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 26/04/2014, 15:31

Innocenti ha scritto:Ho sbagliato non era la parte c, ma b.
Cmq alla proposta di Winston io aggiungerei anche la parte b,d,e della proposta di Pol.

E questi problemi? Facciamo finta che non esistano?
Where is the problem?
Immagine

L'unica cosa buona da prendere da lì è la sfiducia, giusto per speficare che non esiste. Io prenderei e riformulerei lievemente questo articolo:
[COSTITUZIONE della REPUBBLICA eITALIANA] ha scritto:Il Congresso ha facoltà di interrogare e verificare l'operato di ogni istituzione e può esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni essendo questa una prerogativa presidenziale.
COSTITUZIONE eITALIANA, TITOLO II - Ordinamento istituzionale, art. 15
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Innocenti » 27/04/2014, 1:33

Non ignorando i problemi. Ma per alcune parti hai detto che vanno bene e poi non le hai incluse. Insomma, ci cose che possiamo riprendere secondo me. Ora, se rivedi la tua proposta sulla base di suggerimenti giunti da commenti precedenti (non i miei, ma di superpimpo e gli altri), poi guardo un pò cosa si potrebbe aggiungere da quelle parti della proposta originale. Fermo restanto che quanto da te proposto va bene per me.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 28/04/2014, 10:18

Il tempo a disposizione per questa Seduta, inclusa la proroga, si sta concludendo.
Siamo arrivati ad una versione definitiva di uno degli articoli?

Riassumendo, mi pare che sia stata scartata la proposta di polilpolipo nella sua forma originaria, e che si sia passati alla proposta di Winston che ha inglobato parte delle proposte di polilpolipo e parte delle proposte via via emerse durante il dibattito.

Mi pare sia rimasta in sospeso la parte sulla sfiducia. Credo vada inserita nell'articolo sul governo, però. Concordate?

Invito il Deputato Winston ad esprimere una versione definitiva del testo da mettere in votazione, dato che ha seguito personalmente il suo sviluppo ed io ho paura di dimenticare qualcosa.
Invito tutta l'Assemblea a comunicarmi cosa si vuole fare. Procediamo alla votazione? Concludiamo l'articolo, se c'è altro?
In ogni caso, in tempi brevi. Grazie.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda ilKaiser » 28/04/2014, 12:18

mah... non mi pare sbagliato indicare che nelle prerogative del congresso vi sia la possibilità di sfiduciare ministri di un governo
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 28/04/2014, 13:12

ilKaiser ha scritto:mah... non mi pare sbagliato indicare che nelle prerogative del congresso vi sia la possibilità di sfiduciare ministri di un governo

Come si diceva l'altro giorno, è una cosa (purtroppo) inattuabile.
Il Congresso può sfiduciare solo il governo in toto (nella persona del Presidente), e lo fa attraverso gli strumenti in game :/
Una sfiducia al ministro può essere intesa solo come minaccia di sfiducia al governo in caso di mancata rimozione.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 28/04/2014, 15:49

Articolo sul Congresso ha scritto:Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali). Il Congresso ha facoltà di interrogarne i titolari ed esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni.
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura sino alle elezioni congressuali successive.
Tutti i congressisti hanno diritto di voto. Il Congresso emenda, abroga o approva leggi con votazioni a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e l'iter legislativo con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
I congressisti si insediano e ricevono gli accrediti alle piattaforme esterne (in conformità alla normazione vigente in materia) a termine delle elezioni congressuali. Il terzo giorno dall'insediamento i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in Forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a svolgere le sue mansioni di archivio delle leggi. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.


Le novità sono le seguenti.
Come "preannunciato" qui.
Rispondendo alle richieste di Legioferrea e caleroide, ho provveduto ad inserire i quorum deliberativi e costitutivi per le leggi ordinarie. Quello per le modifiche costituzionali va specificato ora?
Come suggerito da superpimpo, ho demandato al Regolamento la regolazione dell'iter da seguire per le leggi.
Va bene normazione?
Ho preferito questa formulazione a "archiviare le leggi approvate" per evitare caleroidate ed estendere questo potere anche all'abrogazione ed emendamento.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 28/04/2014, 16:10

Chiedo a questo punto al Deputato Winston di postare la versione definitiva della proposta nel topic "proposte costituzionali" per rispettare il Regolamento dell'Assemblea e rendere tutto rapido ed agevole.
Chiedo e concedo (insomma, me la canto e me la suono) altre 24h (di cui quasi cinque già trascorse) per presentare eventuali emendamenti da votare parallelamente.
Chiedo al Deputato polilpolipo di rinunciare alla votazione della sua proposta di articolo "a" (l'unico finora discusso, dato che gli altri verranno rimandati alla prossima Seduta) in modo da evitare doppie votazioni, qualora si ritenga soddisfatto dalla formulazione emersa nella Seduta e coordinata dal Deputato Winston.

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

CONSIDERATA


la necessità di formalizzare la proposta di articolo sul Congresso ed eventuali proposte di emendamento

VISTO


l'art.4 del Regolamento dell'Assemblea Costituente

DECRETA


una proroga di ulteriori 24 ore per la presente seduta al fine di giungere ad una votazione.

IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE
superpimpo
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Innocenti » 28/04/2014, 20:14

La questione degli enti non viene toccata nella proposta, quindi aggiungerei:

Il Congresso può delegare, con legge approvata a maggioranza qualificata dei 2/3, funzioni amministrative, normalmente di competenza del Governo, ad enti statali. Quest'ultimi, una volta costituiti, determinano autonomamente il loro funzionamento e la loro composizione e sono soggetti alla vigilanza del Congresso.


Per il resto, nulla da dire o aggiungere.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 28/04/2014, 20:28

[+] articolo sugli enti
Articolo sugli enti ha scritto:Un ente è un organo deputato a svolgere funzioni esecutive che necessitano continuità e progetti a lungo termine per essere efficaci.
Gli enti sono istituiti dal Congresso con legge ordinaria.
A capo dell’ente è posto un responsabile, nominato dal Congresso con votazione a maggioranza assoluta. Il responsabile resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione a maggioranza assoluta.
Il responsabile ha facoltà di nominare un vice, che lo coadiuvi nella gestione dell’ente e sostituisca in sua assenza, e funzionari che lo assistano nelle sue attività. Il servizio prestato dal Responsabile, dal suo vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.Il Responsabile Ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, Presidente del Congresso, vicepresidente del Congresso o ministro; qualora venga eletto o nominato con una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di Responsabile Ente ed il Congresso provvede alla sostituzione nelle modalità stabilite per legge.
L’organizzazione interna dell’ente, in ottemperanza a quanto prescritto dalla legge istitutiva e dalla Costituzione, è regolamentata da uno Statuto Interno redatto dal Responsabile e reso pubblico in un’apposita sezione del forum.
Un ente è un organo deputato a svolgere funzioni esecutive che necessitano continuità e progetti a lungo termine per essere efficaci.
Gli enti sono istituiti dal Congresso con legge ordinaria.
Perché alzare il quorum (senza nemmeno, di nuovo, specificare la base da prendere, votanti o aventi diritto)? Inoltre, per evitare una proliferazione inutile di enti, ho fissato il principio e la motivazione che dovrebbe guidarne l'istituzione.
A capo dell’ente è posto un responsabile, nominato dal Congresso con votazione a maggioranza assoluta. Il responsabile resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione a maggioranza assoluta.
Con questo punto si sancisce che gli enti riportano al Congresso e non al Governo.
Il responsabile ha facoltà di nominare un vice, che lo coadiuvi nella gestione dell’ente e sostituisca in sua assenza, e funzionari che lo assistano nelle sue attività. Il servizio prestato dal Responsabile, dal suo vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.
Anche fissare la gratuità delle prestazioni offerte dai responsabili mi sembra doveroso, visti i precedenti (gli spammer?).
Il Responsabile Ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, Presidente del Congresso, vicepresidente del Congresso o ministro; qualora venga eletto o nominato con una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di Responsabile Ente ed il Congresso provvede alla sostituzione nelle modalità stabilite per legge.
Il conflitto d'interessi va fissato qui?
L’organizzazione interna dell’ente, in ottemperanza a quanto prescritto dalla legge istitutiva e dalla Costituzione, è regolamentata da uno Statuto Interno redatto dal Responsabile e reso pubblico in un’apposita sezione del forum.
Ho fissato la gerarchia delle fonti per questa materia.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

PrecedenteProssimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite