[7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 22/04/2014, 21:50

Premetto che la proposta del Deputato Winston mi piace.

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Oltre a confermare gli oneri di legislazione e controllo sull’esecutivo, di nuovo c’è estendere il controllo anche all’Esercito eItaliano; adesso, difatti, poiché il CdSM riporta solo al cp, è diffusa l’idea secondo la quale l’EI non sia affare del Congresso e, visto che è il Congresso ad avere in mano le palanche, è un’idea fuori dal mondo e controproducente.

Concordo. Modificherei però il testo proposto includendo, oltre agli organi (pubblici o privati) che amministrano denaro pubblico, anche gli organi pubblici in generale.
Credo sia importante anche controllare come gli organi pubblici "spendano il nome" dello Stato, non solo come ne spendono i soldi.
È possibile, secondo voi?

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.
Piuttosto banale, serve a definire chi sono i membri dell’istituzione ibrida "Congresso", coniugandone gli aspetti in game ed extra game. Una conseguenza di questo punto è che non sarebbe possibile creare un "Congresso fantasma", con lo stesso nome e prerogative, quando non si svolgono le elezioni congressuali. Quindi, o si mette una pezza qui con "Il mandato dei congressisti dura sino a nuove elezioni congressuali", confermando l’attuale consuetudine, oppure si istituisce un organo (Senato?) che si attiva in quelle circostanze, in un altro articolo (non può essere normato da legge ordinaria poiché è un organo di rango costituzionale).

Modificherei il secondo periodo. Non solo impedisce il cosiddetto Congresso fantasma (che invece il primo periodo permetterebbe), ma è proprio sbagliato di fondo.
Avete presente la filastrocca?
filastrocca dei mesi ha scritto:Trenta giorni a settembre, con april, giugno e novembre;
di ventotto ce n'è uno;
tutti gli altri ne han trentuno.

:asd:
Mi sembra palese che imporre una durata di trenta giorni non è possibile.

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con quorum opzionale dei ⅔ degli aventi diritto.
Ho ripreso questo passo da questa proposta cercando di accorpare anche il comma 3 dell’art. b e ho specificato la maggioranza necessaria. So che si rischia di blindare il testo, ma mi sembra la soluzione più equa.

In effetti il Regolamento del Congresso risulta un po' blindato, in questo modo.
Posso capire levare al Presidente la facoltà di modificarlo, che era stata una decisione legata più alla praticità che alla democraticità (anche se ci sono i dovuti "sistemi di sicurezza"), ma forse un quorum dei due terzi degli aventi diritto è un po' alto...
In ogni caso (e si scusi la mia ignoranza) che cosa si intende per "quorum opzionale"?

Sulla faccenda del tribunale per quanto riguarda gli accessi dei Congressmen ai bilanci, eviterei.
Credo che lasciare la cosa in mano al Presidente del Congresso sia sufficiente, specialmente se abbassiamo la maggioranza per la sua sfiducia.

Winston Smith ha scritto:[...]
La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso.
Art. 8, II
Con votazioni a maggioranza relativa il partito con più congressisti, che non rappresenta la maggior parte del paese, elegge un presidente. Con la maggioranza assoluta, invece, necessitando del favore di più di metà dei congressisti, è necessario un confronto ed un dialogo tra le parti (compromesso storico, anyone?). Ora però bisogna indicare la procedura da seguire in caso di “fumata nera” e pertanto modificare il comma seguente.

Attenzione, qui si rischiano degli stalli non indifferenti, con conseguente blocco del Congresso per giorni!
Bisogna rifletterci molto bene :sisi:

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare l’Assemblea, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica dal 30 al 26 del mese successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
Rispetto alla situazione attuale, ho ovviamente tolto il riferimento al Regolamento del Congresso (ora non più redatto dal PdC) e, in più, eliminata l’impossibilità di archiviare leggi. Qui, però, sorge un problema. Il periodo che va dal 26 al 30 è un periodo delicato per la riservatezza dei bilanci, a causa del rischio di infiltrati; quindi, o si aggiunge questa funzione al PdC uscente (poco democratico) oppure, che si fa? Ho uniformato il quorum per l’approvazione della mozione di sfiducia a quello necessario per eleggere il presidente.
La mozione di sfiducia è approvata con maggioranza del 65% calcolata su VOTI VALIDI, con un quorum del 50% dei congressmen accreditati sul forum, arrotondato per difetto.
Art. 8, V
Questa procedura è stata fatta ricalcando l’impeachment previsto dal gioco, facendo confusione, purtroppo, con la sfiducia. Quest’ultima è la conseguenza della rottura di un nodo di fiducia con il Congresso e, pertanto, non può che essere sancita con lo stesso quorum con cui il nodo si è congiunto. Inoltre, una formulazione di quel genere ha come risultato che il quorum opzionale minimo sia del 32,5%+1. Una roba non molto democratica.

Quanto al potere del Presidente del Congresso di impedire a Congressmen pericolosi l'accesso ai bilanci nei primi giorni, credo che il problema non sussista.
Egli infatti vigila sugli accessi, e se leva accessi da Congressista ad un CM eletto e considerato pericoloso, non gli leva anche gli accessi da congressista ai bilanci?

Non mi pare ci sia un quorum per l'approvazione della mozione di sfiducia. Di che si parla?
Rinnovo anche qui la mia richiesta di chiarimenti sul "quorum opzionale".
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 22/04/2014, 22:38

superpimpo ha scritto:Premetto che la proposta del Deputato Winston mi piace.

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Oltre a confermare gli oneri di legislazione e controllo sull’esecutivo, di nuovo c’è estendere il controllo anche all’Esercito eItaliano; adesso, difatti, poiché il CdSM riporta solo al cp, è diffusa l’idea secondo la quale l’EI non sia affare del Congresso e, visto che è il Congresso ad avere in mano le palanche, è un’idea fuori dal mondo e controproducente.

Concordo. Modificherei però il testo proposto includendo, oltre agli organi (pubblici o privati) che amministrano denaro pubblico, anche gli organi pubblici in generale.
Credo sia importante anche controllare come gli organi pubblici "spendano il nome" dello Stato, non solo come ne spendono i soldi.
È possibile, secondo voi?

Giusto. Ci sono enti e ministeri che operano senza portafoglio.
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Ripetitivo ma efficace.
Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.
Piuttosto banale, serve a definire chi sono i membri dell’istituzione ibrida "Congresso", coniugandone gli aspetti in game ed extra game. Una conseguenza di questo punto è che non sarebbe possibile creare un "Congresso fantasma", con lo stesso nome e prerogative, quando non si svolgono le elezioni congressuali. Quindi, o si mette una pezza qui con "Il mandato dei congressisti dura sino a nuove elezioni congressuali", confermando l’attuale consuetudine, oppure si istituisce un organo (Senato?) che si attiva in quelle circostanze, in un altro articolo (non può essere normato da legge ordinaria poiché è un organo di rango costituzionale).

Modificherei il secondo periodo. Non solo impedisce il cosiddetto Congresso fantasma (che invece il primo periodo permetterebbe), ma è proprio sbagliato di fondo.
Avete presente la filastrocca?
filastrocca dei mesi ha scritto:Trenta giorni a settembre, con april, giugno e novembre;
di ventotto ce n'è uno;
tutti gli altri ne han trentuno.

:asd:
Mi sembra palese che imporre una durata di trenta giorni non è possibile.
Il primo periodo non permette il Congresso fantasma, si parla di elezioni congressuali tenute in gioco, forse andrebbe specificato. Giusta l'osservazione sui trenta giorni, ma ora non mi viene nulla per rendere la formulazione decente.

Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con quorum opzionale dei ⅔ degli aventi diritto.
Ho ripreso questo passo da questa proposta cercando di accorpare anche il comma 3 dell’art. b e ho specificato la maggioranza necessaria. So che si rischia di blindare il testo, ma mi sembra la soluzione più equa.

In effetti il Regolamento del Congresso risulta un po' blindato, in questo modo.
Posso capire levare al Presidente la facoltà di modificarlo, che era stata una decisione legata più alla praticità che alla democraticità (anche se ci sono i dovuti "sistemi di sicurezza"), ma forse un quorum dei due terzi degli aventi diritto è un po' alto...
In ogni caso (e si scusi la mia ignoranza) che cosa si intende per "quorum opzionale"?
Facciamo maggioranza assoluta e non ne parliamo più? Comunque, sul togliere questo pravilegium al PdC non transigo.

Winston Smith ha scritto:[...]
La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso.
Art. 8, II
Con votazioni a maggioranza relativa il partito con più congressisti, che non rappresenta la maggior parte del paese, elegge un presidente. Con la maggioranza assoluta, invece, necessitando del favore di più di metà dei congressisti, è necessario un confronto ed un dialogo tra le parti (compromesso storico, anyone?). Ora però bisogna indicare la procedura da seguire in caso di “fumata nera” e pertanto modificare il comma seguente.

Attenzione, qui si rischiano degli stalli non indifferenti, con conseguente blocco del Congresso per giorni!
Bisogna rifletterci molto bene :sisi:
Sì, difatti con "procedura da seguire in caso di “fumata nera" intendevo una roba tipo elezione del presidente della Repubblica o del papa, con quorum via via ridotti e, modificando il comma seguente, estendendo i poteri del Presidente uscente (che è un Po pericoloso, lo so).

Winston Smith ha scritto:Non mi pare ci sia un quorum per l'approvazione della mozione di sfiducia. Di che si parla?
Rinnovo anche qui la mia richiesta di chiarimenti sul "quorum opzionale".

Mi riferisco al quorum per la revoca del mandato di PdC.
Il quorum opzionale è la soglia minima di voti favorevoli per un'opzione.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 22/04/2014, 23:58

Winston Smith ha scritto:[...]
Giusto. Ci sono enti e ministeri che operano senza portafoglio.
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Ripetitivo ma efficace.

Ecco, credo sia esattamente il testo che avrei proposto.

Winston Smith ha scritto:[...]
Il primo periodo non permette il Congresso fantasma, si parla di elezioni congressuali tenute in gioco, forse andrebbe specificato. Giusta l'osservazione sui trenta giorni, ma ora non mi viene nulla per rendere la formulazione decente.

Le elezioni possono essere solo quelle tenute in gioco, a mio avviso. Farne al di fuori del gioco è eccessivamente complicato e poco affidabile, anche se non impossibile.
Quindi questo lo avevo capito e concordo. Tuttavia:
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.

Il primo periodo prevede che non sia possibile comporre un Congresso senza passare per le elezioni (che ovviamente sono quelle in gioco).
Il Congresso fantasma non è (al momento, perlomeno) eletto fuori dal gioco. Se si togliesse il secondo periodo sostituendolo con "Il mandato dei congressisti dura fino ad elezione di un nuovo Congresso" ecco che si risolverebbe il problema dei "trenta giorni" e contemporaneamente si permetterebbe (ufficialmente) il Congresso fantasma in regime di prorogatio.

Winston Smith ha scritto:[...]
Facciamo maggioranza assoluta e non ne parliamo più? Comunque, sul togliere questo pravilegium al PdC non transigo.

Poiché forse a volte se ne è abusato e con procedure non del tutto trasparenti, la proposta di levare questo potere al Presidente del Congresso non mi vede contrario.
Quanto alla maggioranza assoluta, per me andrebbe bene.

Winston Smith ha scritto:[...]
Sì, difatti con "procedura da seguire in caso di “fumata nera" intendevo una roba tipo elezione del presidente della Repubblica o del papa, con quorum via via ridotti e, modificando il comma seguente, estendendo i poteri del Presidente uscente (che è un Po pericoloso, lo so).

L'importante è considerare che anche nel più corto dei mesi (febbraio, in cui si hanno solo 28 giorni) e nel peggiore dei casi (mancanza di accordo, nessuna maggioranza e un numero pari di voti per i due maggiormente votati, se non addirittura di tre candidati) non si arrivi oltre il 6 del mese successivo, dato che il Congresso deve poter approvare (o meno) il Bilancio preventivo.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Legioferrea » 23/04/2014, 12:55

Toglierei tutto ciò che riguarda come candidarsi in game e quando siano le elezioni.
Se non avessimo regioni saremmo obbligati ad organizzare elezioni sul forum o su altra piattaforma, qualora prevedessimo in costituzione espressamente le elezioni il 25 di ogni mese.
Aggiungerei un artciolo dove si dichiari:
"Qualora non sia possibile lo svolgimento di nuove elezioni, il congresso precedentemente eletto si ritiene in carica per il mese successivo."
Legioferrea
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 26/03/2011, 17:56
Partito: Aquila et Gladius

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 23/04/2014, 14:58

Legioferrea ha scritto:Toglierei tutto ciò che riguarda come candidarsi in game e quando siano le elezioni.
Se non avessimo regioni saremmo obbligati ad organizzare elezioni sul forum o su altra piattaforma, qualora prevedessimo in costituzione espressamente le elezioni il 25 di ogni mese.
Aggiungerei un artciolo dove si dichiari:
"Qualora non sia possibile lo svolgimento di nuove elezioni, il congresso precedentemente eletto si ritiene in carica per il mese successivo."

Nella proposta del Deputato Winston tale riferimento è infatti stato eliminato.
Noto ora però che è stato eliminato anche ogni riferimento agli accrediti al forum del Congresso.
Gli unici riferimenti ad accrediti riguardano i bilanci; gli unici riferimenti al forum riguardano la candidatura per la Presidenza del Congresso.

Pensiamo a come rimediare...

Quanto all'articolo in cui si parla espressamente di congresso in carica per il mese successivo in caso di mancato svolgimento delle elezioni, non andava bene anche la mia proposta di modifica del testo di Winston?
"Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura fino ad elezione di un nuovo Congresso"
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Innocenti » 23/04/2014, 15:14

Winston Smith ha scritto:
Innocenti ha scritto:Winston puoi riassumere il testo da te proposto così posso commentarlo? Altrimenti in questo caos non so dove andare a colpire :P

Possibilmente sempre con rosso e verde xD

Prova a guardare nello spoiler. Rosso e verde non avrebbero senso, tranne un'eccezione non mi sono basato su testi già esistenti.


Quale spoiler? :look:
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 23/04/2014, 18:24

Innocenti ha scritto:Quale spoiler? :look:

In questo post. Bisogna cliccare su "more" (che è la traduzione inglese di "altro" e non il plurale del frutto delle piante del genere Rubus (mora di rovo) oppure del genere Morus (mora del gelso) :asd: ).

Lo spoiler contiene questo testo:
Articolo proposto da Winston ha scritto:Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con quorum opzionale dei ⅔ degli aventi diritto.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare l’Assemblea, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica dal 30 al 26 del mese successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 23/04/2014, 18:43

superpimpo ha scritto:
Legioferrea ha scritto:Toglierei tutto ciò che riguarda come candidarsi in game e quando siano le elezioni.
Se non avessimo regioni saremmo obbligati ad organizzare elezioni sul forum o su altra piattaforma, qualora prevedessimo in costituzione espressamente le elezioni il 25 di ogni mese.
Aggiungerei un artciolo dove si dichiari:
"Qualora non sia possibile lo svolgimento di nuove elezioni, il congresso precedentemente eletto si ritiene in carica per il mese successivo."

Nella proposta del Deputato Winston tale riferimento è infatti stato eliminato.
Noto ora però che è stato eliminato anche ogni riferimento agli accrediti al forum del Congresso.
Gli unici riferimenti ad accrediti riguardano i bilanci; gli unici riferimenti al forum riguardano la candidatura per la Presidenza del Congresso.

Pensiamo a come rimediare...
Io demanderei la regolamentazione degli accrediti di scrittura al Regolamento Interno (che nella gerarchia delle fonti va posto sopra le leggi ordinarie), in ottemperanza all'articolo della Costituzione sulle piattaforme esterne e, per farlo, integrare il terzo comma.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.

Quanto all'articolo in cui si parla espressamente di congresso in carica per il mese successivo in caso di mancato svolgimento delle elezioni, non andava bene anche la mia proposta di modifica del testo di Winston?
"Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura fino ad elezione di un nuovo Congresso"
Presidè, si può fare un sondaggio o comunque una votazione solo su questo punto?
Comunque, voglio spendere altre due parole povere sulla forma del quorum opzionale che ho prediletto nella mia proposta. Fissare sia un quorum deliberativo sia un quorum costitutivo comporta due problemi principali:
- commistione non votanti e sfavorevoli (ed il paradosso che ne consegue: talvolta accade che, a parità di voti favorevoli e astenuti, vadano a buon fine - dell'approvazione della mozione - votazioni con un numero di voti sfavorevoli maggiore);
- maggioranze che non sono maggioranze: il numero minimo di voti favorevoli necessario è dato dal prodotto tra i due quorum che, essendo i due, per forza di cosa, numeri minori di 1, si abbassa notevolmente, non esprimendo più una effettiva maggioranza sul totale.
Però, formulazioni di quel genere hanno il vantaggio di essere più sbrigative: vanno bene per le leggi ordinarie, ma per robe più importanti è meglio il quorum opzionale.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Dark Thunder » 23/04/2014, 19:08

Mi permetto di far notare un dettaglio importantissimo. La nuova Costituzione deve permettere anche le sospensioni dei Congressisti, è per questo motivo che si è sentita l'esigenza di riformulare la Costituzione.
Winston Smith ha scritto:[...]
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare l’Assemblea, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica dal 30 al 26 del mese successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate.[...]

Se possibile, si potrebbero rimuovere le date che vanno oltre il 28? Siccome abbiamo un mese che, per nostra sfortuna, finisce di 28, vorrei evitare di dare il via a polemiche sterili e quant'altro.
Inoltre, non mi convince il termine Assemblea, buttato così sembra che si parli di qualcos'altro, potremmo mettere benissimo Congresso, onde evitare disguidi ed interpretazioni assurde.
E poi, la butto lì: e se anticipassimo di un giorno la data di scadenza per la candidatura a PdC, cioè al 27?
Immagine
Avatar utente
Dark Thunder
Cittadino verificato
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/05/2012, 15:52
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Dark_Busy

Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 23/04/2014, 19:53

Comunque, ecco l'ultima versione della mia proposta.
[+] ad usum innocentii
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni sino alle elezioni congressuali successive.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
I congressisti si insediano e ricevono gli accrediti alle piattaforme esterne (conformemente alla legislazione vigente in materia) a termine delle elezioni congressuali. Il terzo giorno dall'insediamento i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in Forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate.Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.

Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Ho corretto l'imprecisione segnalata da superpimpo.
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni sino alle elezioni congressuali successive.
Questa formulazione, indicata da superpimpo, risponde anche alla necessità manifestata da Legioferrea
Legioferrea ha scritto:Aggiungerei un artciolo dove si dichiari:
"Qualora non sia possibile lo svolgimento di nuove elezioni, il congresso precedentemente eletto si ritiene in carica per il mese successivo."
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.

Dark Thunder ha scritto:Mi permetto di far notare un dettaglio importantissimo. La nuova Costituzione deve permettere anche le sospensioni dei Congressisti, è per questo motivo che si è sentita l'esigenza di riformulare la Costituzione.
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne
Non sono d'accordo. I congressisti hanno un potere, ed è in game. Le piattaforme esterne servono principalmente perché discutano tra di loro prima di fare cazzate; solo in seguito si è aggiunto il potere di operare sul corpo di leggi e sulle altre istituzioni. Ma dare ad una figura (che necessita di maggioranza assoluta per essere rimossa) il potere di togliere quei poteri (mi si perdoni il bisticcio di parole) è anti-democratico e potenzialmente pericoloso: un congressista per un mese è e rimane un rappresentante dei cittadini e pertanto non gli può essere revocato il potere di voto; tuttavia, visto che utilizza piattaforme esterne, deve conformarsi alle regole stabilite dall'accordo bilaterale (adoperando la terminologia che ho usato nella mia proposta), oppure perde il potere di generare contenuti; comunque, non serve inserire queste robe in questo articolo.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
Questa norma ci dev'essere e richiama, in una certa misura, la vecchia costituzione (con cui mi sto confrontando per essere sicuro non dimenticare nulla di potenzialmente utile ai nostri scopi).
[COSTITUZIONE della REPUBBLICA eITALIANA] ha scritto:Ogni istituzione deve presentare al Congresso un piano finanziario mensile, la cui approvazione è legata a votazione del Congresso, e un bilancio di tutti i movimenti economici effettuati. Eventuali detrazioni di denaro pubblico, investimenti sul mercato monetario e cambiamenti alle password di accesso delle Organizzazioni, non autorizzati dal Congresso, o dal Presidente della Repubblica che procede a urgente richiesta al Congresso, sarà considerata illegale e punibile a termini di Legge.
Costituzione eItaliana non più in vigore

I congressisti si insediano e ricevono gli accrediti alle piattaforme esterne (conformemente alla legislazione vigente in materia) a termine delle elezioni congressuali. Il terzo giorno dall'insediamento i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in Forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Dark Thunder ha scritto:Se possibile, si potrebbero rimuovere le date che vanno oltre il 28? Siccome abbiamo un mese che, per nostra sfortuna, finisce di 28, vorrei evitare di dare il via a polemiche sterili e quant'altro.
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne
Legioferrea ha scritto:Toglierei tutto ciò che riguarda come candidarsi in game e quando siano le elezioni.
Se non avessimo regioni saremmo obbligati ad organizzare elezioni sul forum o su altra piattaforma, qualora prevedessimo in costituzione espressamente le elezioni il 25 di ogni mese.
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne
Ho eliminato qualsiasi riferimento a date; forse è più artificioso, ma sicuramente scevro da fraintendimenti (anche se la stessa formula è stata adottata dalle Sacre Scritture e c'è ancora chi dice che Gesù è resuscitato dopo tre giorni... mistero della fede).
Inoltre, ho aggiunto la formula del ballottaggio per evitare quanto segnalato da superpimpo; il problema è che la maggioranza assoluta ha comunque, insita in sé, uno sbarramento, quindi ho adoperato una formula mista di quorum deliberativo e costitutivo. Il pericolo potrebbe essere che una forza nel Congresso faccia fallire intenzionalmente la prima votazione per eleggere, più facilmente e senza compromessi, il proprio candidato nella seconda sessione ma, visto che il ballottaggio è tra i primi due, non credo sia possibile. Occorre specificare cosa accade in caso di pareggio?
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate.Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
Dark Thunder ha scritto:Inoltre, non mi convince il termine Assemblea, buttato così sembra che si parli di qualcos'altro, potremmo mettere benissimo Congresso, onde evitare disguidi ed interpretazioni assurde.
E poi, la butto lì: e se anticipassimo di un giorno la data di scadenza per la candidatura a PdC, cioè al 27?
Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne
Ho accolto la tua prima proposta, la seconda no: ci vuole del tempo per l'insediamento dell'Assemblea.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

PrecedenteProssimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite