[7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
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[7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Dark Thunder » 22/04/2014, 13:54

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

DICHIARA APERTA


la Seduta numero [7] con il seguente Ordine del Giorno:

Ordine del Giorno ha scritto:
  • proposta di 5 articoli relativi al titolo del Congresso e del Governo presentata dal Deputato polilpolipo;
  • proposta di 1 articolo relativo al titolo delle Piattaforme esterni al gioco presentata dal Deputato Winston;
  • varie ed eventuali.


La Seduta sarà aperta fino al giorno 25 Aprile, allo scadere delle 72 ore dall'apertura salvo eventuali proroghe, come previsto dal Regolamento attualmente in vigore; eventuali votazioni avranno luogo dopo la chiusura della seduta secondo le modalità previste dal Regolamento.
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 22/04/2014, 13:56

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Ultima modifica di Winston Smith il 22/04/2014, 14:06, modificato 3 volte in totale.
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Dark Thunder » 22/04/2014, 14:02

Si passi al primo punto dell'Ordine del Giorno, che consiste in una proposta fatta dal Deputato polilpolipo per la regolamentazione delle cariche del Governo, del Congresso e affini. Si propone il testo integrale della proposta, dopodiché si procederà ad un dibattito di 48 ore sull'argomento, in modo da poter esaurire tutti i punti all'Ordine del Giorno.

polilpolipo ha scritto:Lo scrivente,deputato nominato dal partito ReI
Visti gli articoli 4 e 5 del regolamento(viewtopic.php?f=111&t=10814)

PROPONE


il seguente ordine del giorno:
-Articoli relativi al titolo del Congresso e del Governo illustrati sotto:


Art.a
Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 i nuovi Congressmen sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in game e il Forum.
Il congresso determina la propria organizzazione e il proprio funzionamento attraverso un regolamento interno, approvato a maggioranza dai componenti dell'assemblea e non modificabile da poteri esterni.
I membri possono riunirsi in commissioni organizzate per tipologie di lavoro al fine di permettere una piu efficiente attività legislativa.
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione è stabilita dal Regolamento del congresso
Il giorno 29 del mese i Congressmen eleggono tra i congressisti un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; puo', se vuole, nominare un vice: questi avra' pari privilegi in Forum e lo sostituira' in caso di assenza.
Nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore;non gli e' tuttavia consentito apportare innovazioni legislative.
Le modalita' di accredito sono stabilite dal regolamento del congresso.

Art.b
Il Congresso detiene il potere normativo. Svolge inoltre una funzione di controllo e di indirizzo dell'attività di governo.
Ogni Congressista rappresenta la Repubblica ed è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.
Il Congresso può delegare, con legge approvata a maggioranza qualificata dei 2/3, funzioni amministrative, normalmente di competenza del Governo, ad enti statali. Quest'ultimi, una volta costituiti, determinano autonomamente il loro funzionamento e la loro composizione e sono soggetti alla vigilanza del Congresso.
I Congressisti, per le sole violazioni di norme durante l'esercizio delle loro funzioni, sono sottoposti alla disciplina speciale stabilita dal Regolamento del Congresso.
I membri del congresso esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato.
Il Congresso può proporre la sfiducia, con mozione motivata, verso qualunque membro del governo.
Le votazioni nel forum del Congresso si svolgono con voto palese.


Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat


Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione.



Art e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Dark Thunder » 22/04/2014, 14:02

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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 22/04/2014, 14:07

polilpolipo ha scritto:A questo punto facciamo una sospensione da venerdi' a martedi' e poi ripartiamo con le idee chiare
Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Mino Maccari ha scritto:Poche idee, ma confuse.
In "Diario Notturno", Ennio Flaiano.

A beneficio dei lettori, ho provveduto a confrontare la Costituzione vigente e la proposta di polilpolipo, evidenziandone in verde le aggiunte e in rosso le cesure.
[+] Testo della proposta
polilpolipo ha scritto:Art. a
Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 26 i nuovi congressisti sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il congresso determina la propria organizzazione e il proprio funzionamento attraverso un regolamento interno, approvato a maggioranza dai componenti dell'assemblea e non modificabile da poteri esterni.
I membri possono riunirsi in commissioni organizzate per tipologie di lavoro al fine di permettere una piu efficiente attività legislativa.

La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; può, se vuole, nominare un vice: questi avrà pari privilegi in Forum e lo sostituirà in caso di assenza.
Nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore;non gli e' tuttavia consentito apportare innovazioni legislative.
Le modalita' di accredito sono stabilite dal regolamento del congresso.
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso-it in Rizon; i congressisti che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sarà pubblico con moderazione, ma l'accesso potrà essere riservato ai soli congressisti per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituirà. Il Presidente del Congresso ha facoltà di accreditare nel Canale #congresso-it congressisti regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.

Art.b
Il Congresso detiene il potere normativo. Svolge inoltre una funzione di controllo e di indirizzo dell'attività di governo.
Ogni Congressista rappresenta la Repubblica ed è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.
Il Congresso può delegare, con legge approvata a maggioranza qualificata dei 2/3, funzioni amministrative, normalmente di competenza del Governo, ad enti statali. Quest'ultimi, una volta costituiti, determinano autonomamente il loro funzionamento e la loro composizione e sono soggetti alla vigilanza del Congresso.
I Congressisti, per le sole violazioni di norme durante l'esercizio delle loro funzioni, sono sottoposti alla disciplina speciale stabilita dal Regolamento del Congresso.
I membri del congresso esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato.
Il Congresso può proporre la sfiducia, con mozione motivata, verso qualunque membro del governo.
Le votazioni nel forum del Congresso si svolgono con voto palese.


Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat

Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione


Art. e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game

Re: Proposte costituzionali

Sommario
Art. a
Art. b
Art. c
Art. d
Art. e

Art. a
Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 i nuovi Congressmen sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in game e il Forum.
Cosa vuol dire "usare il Forum"?
Innocenti ha scritto:Tra l'altro tutta questa operazione si basa su una possibile interpretazione della Costituzione ("usare" non significa nulla, posso usare ilforum per pulirmi il deretano), fatta da una figura a cui nessuna legge (nemmeno la stessa Costituzione) attribuisce il potere di interpretare le norme.
Re: [DISCUSSIONE] Modifica [LEGGE I 09/12] aiutiamo l'eItali
Ops, tutto d’un tratto il termine "usare" significa qualcosa?
Addirittura, guardate l’assurdità e l’infame privilegio che due nostri colleghi ci hanno imbastito su..
Non azzardatevi a dire "ecco a che serve designare una figura che interpreti la costituzione", perché se si mina il significato di una parola, la conseguenza è che sarebbe necessario designare una figura che interpreti le sentenze dell’interpretatore della costituzione e così via all’infinito, come nell’argomento del terzo uomo con cui Aristotele attaccò il demiurgo platonico. Inoltre, vorrebbe dire che un cittadino non può comprendere da solo le leggi; che facciamo, aspettiamo che un Lutero ci venga a postare 95 tesi in forum e affermare il "sacerdozio individuale" o, direttamente, cerchiamo di esprimerci meglio? Infine, se si mina il "consensum gentium" persino sugli "idola fori", a che servono le leggi?
Come vedi, caro polilpolipo, la forma è essenziale in quanto attraverso di essa si esprime la sostanza, volendo esprimersi a parole tue.
Il congresso determina la propria organizzazione e il proprio funzionamento attraverso un regolamento interno, approvato a maggioranza dai componenti dell'assemblea e non modificabile da poteri esterni.
Mi piace che si tolga il potere dalle mani del PdC, mi piace la scolastica e, quando scrivo faccio ampio uso della litote, ma qui non siamo Agostino e "non modificabile da poteri esterni" è un pleonasmo inutile. Oltretutto, quale maggioranza? Assoluta, semplice, qualificata, relativa?
I membri possono riunirsi in commissioni organizzate per tipologie di lavoro al fine di permettere una piu efficiente attività legislativa.
Questo non fa parte dell'organizzazione e del funzionamento del Congresso la cui regolamentazione è stata appena affidata ad un regolamento interno?
[+] delega

Il mio nome è Pol il Polpo, sono un mago ed un mentalista. Oggi scopriremo come i cani reagiscono alle deleghe magiche!
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione è stabilita dal Regolamento del congressoredatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Bene togliere il potere al PdC, ma ciò è inutile se il forum continua ad essere gestito da privati.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; puo', se vuole, nominare un vice: questi avra' pari privilegi in Forum e lo sostituira' in caso di assenza.
Se vuole? Quindi un PdC può stabilire di non averne? E se all'improvviso ha problemi di connessione? Un vice ci dev'essere, per forza.
I membri del congresso esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato.
Cosa vuol dire?
Il Congresso può proporre la sfiducia, con mozione motivata, verso qualunque membro del governo.
Vi volete mettere in testa che su eRepublik la forma di governo è la presidenziale? Non esiste alcun nodo di fiducia tra Congresso e cp, tantomeno verso i suoi ministri: ha senso solo l'impeachment. Oltretutto, quali sono i quorum per approvare la sfiducia?
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso-it in Rizon; i congressisti che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sarà pubblico con moderazione, ma l'accesso potrà essere riservato ai soli congressisti per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituirà. Il Presidente del Congresso ha facoltà di accreditare nel Canale #congresso-it congressisti regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.
Bene.

Art. b
Il Congresso può delegare, con legge approvata a maggioranza qualificata dei 2/3, funzioni amministrative, normalmente di competenza del Governo, ad enti statali. Quest'ultimi, una volta costituiti, determinano autonomamente il loro funzionamento e la loro composizione e sono soggetti alla vigilanza del Congresso.
Questo è in completo contrasto con quanto sancito più tardi, nell’art. e.
[+] Art. e
Art. e
[...]
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game
Le votazioni nel forum del Congresso si svolgono con voto palese.
Ottimo.

Art. c
Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Vedi sopra.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha due giorni per:
E se non lo fa? Una strizzata di orecchie ed una pacca sulle spalle?
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
Dove è scritto che la richiesta deve essere soddisfatta? A discrezione dell’amministratore?
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
Aggiungere un riferimento ad una legge che ne prescriva la struttura non sarebbe male.
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat
"Accedere"? Quindi diritto di lettura e non scrittura? Equivoci in vista?[/goto]

Art. d
Il Governo detiene il potere esecutivo ed amministrativo.
E' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
Ciascun Ministro è responsabile degli atti compiuti, anche da sottoposti, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza. Il Presidente è responsabile per l'attività complessiva del Governo, nonchè per gli atti compiuti personalmente.
Ok.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Enti lo toglierei per evitare confusioni, si potrebbe adottare "sezione" dal "FUN". Il dovere di comunicare la squadra di Governo c’è già, per certi versi, nell’art. d.
Il Governo deve prevedere almeno i seguenti Ministeri:
- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Affari Esteri
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia
- Ministero dell'Informazione
Perché?
Inoltre, se non rimandi ad uno statuto per i ministeri è una norma facilmente aggirabile.
Atlius ha scritto:Il Presidente può anche occuparli tutti, se riesce.
Re: Proposte costituzionali
Questa soluzione non mi piace, sia perché è una formula tremenda per come è scritta, sia perché lascia discrezionalità al presidente rendendo inutile quanto prima stabilito: tanto vale eliminare l’obbligo, direttamente.

Art. e
La stipulazione di qualsiasi patto internazionale rientra nelle competenze esclusive del Governo
Le decisioni riguardanti gli aspetti militari,di difesa e di politica estera sono di competenza del Governo.
L'intervento del governo relativamente a queste materie è eccezionalmente subordinato alla volonta' del Congresso nei soli modi previsti dal game
Vedi sopra.
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda ilKaiser » 22/04/2014, 14:48

Oltre alle osservazioni, che condivido pienamente, di Winston, vorrei aggiungere che mi pare non necessaria disciplinare l'articolazione (ossia come deve essere composto) un governo
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda superpimpo » 22/04/2014, 15:48

Ringrazio innanzitutto il Deputato Winston/Squatriota per la sua ottima analisi e per la sua sintesi delle modifiche.
Vorrei commentare alcune sue osservazioni
Winston Smith ha scritto:[...]
Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 i nuovi Congressmen sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in game e il Forum.
Cosa vuol dire "usare il Forum"?

Questa espressione è presente nella versione attualmente in vigore della Carta. Il significato in generale è palese a tutti, ma in effetti l'espressione non è chiara e può dare adito ad interpretazioni varie.
Oltre a fare chiarezza su questo punto, proporrei anche di eliminare "sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in game", dato che non rientra nei poteri della Costituzione deliberare in materia.
La mia proposta è "sono abilitati ad accedere alle sezioni loro dedicate del Forum, secondo quanto previsto da questa Carta, dalle leggi e dai regolamenti" (o una cosa del genere).
Winston Smith ha scritto:[...]
Il congresso determina la propria organizzazione e il proprio funzionamento attraverso un regolamento interno, approvato a maggioranza dai componenti dell'assemblea e non modificabile da poteri esterni.
Mi piace che si tolga il potere dalle mani del PdC, mi piace la scolastica e, quando scrivo faccio ampio uso della litote, ma qui non siamo Agostino e "non modificabile da poteri esterni" è un pleonasmo inutile. Oltretutto, quale maggioranza? Assoluta, semplice, qualificata, relativa?

Concordo anche qui con le obiezioni del Deputato Winston.
Propongo inoltre di inserire la maggioranza assoluta.
Winston Smith ha scritto:[...]
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; puo', se vuole, nominare un vice: questi avra' pari privilegi in Forum e lo sostituira' in caso di assenza.
Se vuole? Quindi un PdC può stabilire di non averne? E se all'improvviso ha problemi di connessione? Un vice ci dev'essere, per forza.

Si era tentato di ovviare a questo problema con una modifica al punto V dell'art.8 del Regolamento del Congresso (modifica apportata da me quando ero PdC, poi eliminata da caleroide con l'ultima modifica al Regolamento):
IV - Il presidente eletto può dovrà nominare un suo vice che, in caso di assenza, farà le sue veci. Tale obbligo viene meno qualora siano eletti in game solo 10 Congressmen.

La nomina era obbligatoria, salvo il caso in cui fossero eletti solo dieci Congressmen.
In questo caso, assicuro che trovare un vice può avere più aspetti negativi che positivi. Inoltre che il 20% o più dell'Assemblea faccia parte della Presidenza mi sembra una presa in giro.
Non si potrebbe ovviare inserendo una cosa del genere in Costituzione?
Winston Smith ha scritto:[...]
I membri del congresso esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato.
Cosa vuol dire?

Beh, questo è chiaro. E' un principio fondamentale (come importanza) contenuto anche nella Costituzione Italiana RL.
I parlamentari (membri del Congresso da noi), una volta eletti, non sono soggetti a vincolo di mandato; non rispondono dunque più al Partito o agli elettori direttamente (fino alle elezioni successive, ovviamente) e non hanno limitazioni (tipo votare "SI" a qualcosa che avevano in programma elettorale).
Una conseguenza è, per esempio, che un congressman non più in linea col partito non può essere sostituito a metà mandato.
Winston Smith ha scritto:[...]
Il Congresso può proporre la sfiducia, con mozione motivata, verso qualunque membro del governo.
Vi volete mettere in testa che su eRepublik la forma di governo è la presidenziale? Non esiste alcun nodo di fiducia tra Congresso e cp, tantomeno verso i suoi ministri: ha senso solo l'impeachment. Oltretutto, quali sono i quorum per approvare la sfiducia?

Oltremodo d'accordo con quanto detto da Winston: la "sfiducia al Ministro" non è altro che un sondaggio informale che il Congresso può effettuare per comunicare al Presidente la propria disponibilità a votare l'impeachment qualora non si provveda alla rimozione del Ministro.

Quanto alla rimozione dei riferimenti alla chat, poi dove regoliamo il tutto?
In articolo a parte?
Con legge?
Nel Regolamento?

Nel frattempo mi fermo ai commenti a questo "articolo a". Proseguirò stasera ;)
superpimpo
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 22/04/2014, 17:14

Ecco la mia versione dell'articolo sul Congresso.
[+] more
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con quorum opzionale dei ⅔ degli aventi diritto.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare l’Assemblea, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica dal 30 al 26 del mese successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali).
Oltre a confermare gli oneri di legislazione e controllo sull’esecutivo, di nuovo c’è estendere il controllo anche all’Esercito eItaliano; adesso, difatti, poiché il CdSM riporta solo al cp, è diffusa l’idea secondo la quale l’EI non sia affare del Congresso e, visto che è il Congresso ad avere in mano le palanche, è un’idea fuori dal mondo e controproducente.
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura trenta giorni.
Piuttosto banale, serve a definire chi sono i membri dell’istituzione ibrida "Congresso", coniugandone gli aspetti in game ed extra game. Una conseguenza di questo punto è che non sarebbe possibile creare un "Congresso fantasma", con lo stesso nome e prerogative, quando non si svolgono le elezioni congressuali. Quindi, o si mette una pezza qui con "Il mandato dei congressisti dura sino a nuove elezioni congressuali", confermando l’attuale consuetudine, oppure si istituisce un organo (Senato?) che si attiva in quelle circostanze, in un altro articolo (non può essere normato da legge ordinaria poiché è un organo di rango costituzionale).
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e i casi in cui applicare sanzioni disciplinari con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con quorum opzionale dei ⅔ degli aventi diritto.
Ho ripreso questo passo da questa proposta cercando di accorpare anche il comma 3 dell’art. b e ho specificato la maggioranza necessaria. So che si rischia di blindare il testo, ma mi sembra la soluzione più equa.
Durante il loro mandato, i congressisti devono poter accedere a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico. I diritti di accesso vengono revocati o non conferiti in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, sotto mandato del Presidente del Congresso secondo quanto stabilito in materia dal Regolamento del Congresso.
Al di là degli accrediti al forum, ho voluto specificare questo principio (che tra l’altro renderebbe invalida parte del T.U. in materia di bilanci. Per quanto riguarda la tutela dai pericoli per la sicurezza nazionale ammetto che questo sistema è parecchio esposto ad abusi di potere da parte del Presidente del Congresso, eletto, ad ora, da una maggioranza relativa e sfiduciabile sono con una maggioranza dei ⅔; tuttavia, l’ho scelta perché è la più semplice e veloce e la tempestività, in questi casi, è tutto. Altrimenti, si potrebbe istituire una sorta di Tribunale, composto dal Ministero degli Interni e dal responsabile SIS (con funzione solo consultiva), il Presidente del Congresso (che ordina e guida le attività del Tribunale) e un rappresentante per ogni partito, una sorta di giuria di pari (non pensate nemmeno di rendere questa roba in funzione al numero di iscritti perché duplicherebbe semplicemente il Congresso necessitanto di un secondo, terzo ed ennesimo Tribunale). Oppure altre robe ancora più complesse con membri "super partes", in pianta stabili. Ma è una complicazione inutile, imho.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Come vedi, polilpolpo, niente di rivoluzionario quando non è necessario, ho solamente specificato il quorum per la votazione. Ho operato una modifica rispetto a quanto stabilito nel Regolamento del Congresso.
La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso.
Art. 8, II
Con votazioni a maggioranza relativa il partito con più congressisti, che non rappresenta la maggior parte del paese, elegge un presidente. Con la maggioranza assoluta, invece, necessitando del favore di più di metà dei congressisti, è necessario un confronto ed un dialogo tra le parti (compromesso storico, anyone?). Ora però bisogna indicare la procedura da seguire in caso di “fumata nera” e pertanto modificare il comma seguente.
Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare l’Assemblea, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento. Il Presidente del Congresso rimane in carica dal 30 al 26 del mese successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a promulgare le leggi archiviate. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
Rispetto alla situazione attuale, ho ovviamente tolto il riferimento al Regolamento del Congresso (ora non più redatto dal PdC) e, in più, eliminata l’impossibilità di archiviare leggi. Qui, però, sorge un problema. Il periodo che va dal 26 al 30 è un periodo delicato per la riservatezza dei bilanci, a causa del rischio di infiltrati; quindi, o si aggiunge questa funzione al PdC uscente (poco democratico) oppure, che si fa? Ho uniformato il quorum per l’approvazione della mozione di sfiducia a quello necessario per eleggere il presidente.
La mozione di sfiducia è approvata con maggioranza del 65% calcolata su VOTI VALIDI, con un quorum del 50% dei congressmen accreditati sul forum, arrotondato per difetto.
Art. 8, V
Questa procedura è stata fatta ricalcando l’impeachment previsto dal gioco, facendo confusione, purtroppo, con la sfiducia. Quest’ultima è la conseguenza della rottura di un nodo di fiducia con il Congresso e, pertanto, non può che essere sancita con lo stesso quorum con cui il nodo si è congiunto. Inoltre, una formulazione di quel genere ha come risultato che il quorum opzionale minimo sia del 32,5%+1. Una roba non molto democratica.
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Innocenti » 22/04/2014, 19:47

Winston puoi riassumere il testo da te proposto così posso commentarlo? Altrimenti in questo caos non so dove andare a colpire :P

Possibilmente sempre con rosso e verde xD
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Re: [7] Governo-Congresso, Piattaforme esterne

Messaggioda Winston Smith » 22/04/2014, 20:09

Innocenti ha scritto:Winston puoi riassumere il testo da te proposto così posso commentarlo? Altrimenti in questo caos non so dove andare a colpire :P

Possibilmente sempre con rosso e verde xD

Prova a guardare nello spoiler. Rosso e verde non avrebbero senso, tranne un'eccezione non mi sono basato su testi già esistenti.
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