[SONDAGGIO] Principi si, principi no

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Principi fondamentali:

Sondaggio concluso il 16/04/2014, 20:54

Sì, posti in articoli all'inizio del testo
1
25%
No, passiamo agli articoli "pratici" ed esprimiamoli in quelli
3
75%
 
Voti totali : 4

[SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda superpimpo » 15/04/2014, 20:54

Come anticipato in una discussione in area pubblica, eccomi a proporre un sondaggio (non previsto dal Regolamento, non facente parte di alcuna seduta: semplicemente un sondaggio per mettere in chiaro alcune cose) sulla volontà dell'Assemblea circa i "Principi Fondamentali".

In ogni testo che abbia un contenuto normativo ci sono dei principi.
Questi possono essere esplicitati in appositi articoli posti all'inizio del testo, oppure essere espressi in maniera più implicita negli articoli che compongono il corpo del testo normativo.

Cerchiamo dunque di capire quale sia l'orientamento dell'Assemblea: vogliamo insistere tentando di arrivare ad un accordo su di un insieme di articoli da porre all'inizio della Costituzione, oppure esprimere gli stessi principi fondamentali all'interno delle altre norme più "pratiche"?

Le regole di votazione sono le stesse delle votazioni previste dal Regolamento.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda superpimpo » 16/04/2014, 23:26

Bene... hanno partecipato ben quattro persone, quindi con un po' di buonsenso possiamo dire che questo sondaggio non può avere alcun valore.

Invito i colleghi Deputati ad essere un po' più presenti e partecipativi, in futuro.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda polilpolipo » 16/04/2014, 23:51

ottimo..
polilpolipo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2013, 17:44

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda Innocenti » 17/04/2014, 0:28

Se mi permetti, il sondaggio non era nemmeno chiaro.
Io dico continuiamo con gli articoli di Pol, modifichiamoli quanto ti pare, finchè non raggiungiamo un accordo. Il primo articolo (proposto da Delussac) è una base di partenza, esaminiamo gli altri articoli proposti da Pol e quando abbiamo finito votiamo. Non perdiamo tempo con sondaggi che non dicono nulla.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda superpimpo » 17/04/2014, 2:34

Sono d'accordo.
Non perdiamo tempo con i sondaggi.
Perdiamo tempo a votare NO agli articoli :asd:

Scherzi a parte, dobbiamo valutare se sospendere i lavori per le vacanze pasquali.
Credo che molti tra venerdì, sabato, domenica e lunedì non ci siano.
Avviare una Seduta che abbia questi giorni nel mezzo rischia di essere inutile e controproducente.

La mia proposta è di continuare a lavorare all'interno dei gruppi, parlarne privatamente, e arrivare alla prossima Seduta magari lunedì sera o martedì mattina con una chiara idea di cosa si dovrà discutere.

Chiedo cortesemente il parere di tutti i Deputati.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda Innocenti » 17/04/2014, 9:53

Sono passati due mesi e non ne abbiamo ancora cavato nulla. Sospendiamo pure, però di questo passo...
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda superpimpo » 17/04/2014, 11:12

Se non abbiamo cavato nulla in due mesi, figurati in quattro giorni di festa... :asd:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda polilpolipo » 17/04/2014, 11:53

Sono d'accordo sulla sospensione,anche perche' non vorrei che iniziamo a cavarne qualcosa quando meta' dei deputati si assentano xD
A questo punto facciamo una sospensione da venerdi' a martedi' e poi ripartiamo con le idee chiare


secondo me ci siamo arenati abbastanza sui principi e visto che,di questo passo,una soluzione non la troviamo propongo di partire da martedi'(mercoledi' o quando sara') dal titolo sul governo-congresso rispetto al quale c'è una proposta da me presentata che non è stata ancora discussa e che puo' fungere da punto di partenza,o di arrivo se sembrera' a tutti buona(viewtopic.php?f=111&t=10772&start=10)

Altrimenti discutiamo articolo per articolo(come diceva inno) la proposta sui principi fondamentali,ma se alla fine bocciamo la proposta e anche gli emendamenti(come fatto fino ad ora) continuiamo a non uscirne.
polilpolipo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2013, 17:44

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda Winston Smith » 17/04/2014, 13:48

polilpolipo ha scritto:secondo me ci siamo arenati abbastanza sui principi e visto che,di questo passo,una soluzione non la troviamo propongo di partire da martedi'(mercoledi' o quando sara') dal titolo sul governo-congresso rispetto al quale c'è una proposta da me presentata che non è stata ancora discussa e che puo' fungere da punto di partenza,o di arrivo se sembrera' a tutti buona(viewtopic.php?f=111&t=10772&start=10)

Aspetta, sono io che fatico ad ambientarmi o tu realmente credi che l'art. a sia una cosa decente? Non è una proposta da te presentata, è il copia-incolla dall'attuale Costituzione che fa pena e che dovremmo cambiare (anche se siete i maestri del "trova le differenze" ;) ).
I principi fondamentali o sono un'inutile ripetizione di quanto è già, oppure sono inapplicabili.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [SONDAGGIO] Principi si, principi no

Messaggioda polilpolipo » 17/04/2014, 18:56

Winston la attuale costituzione fa pena,e questo lo dico io per primo
Cio' pero' non significa che vada del tutto cancellata,anzi in questa assemblea c'è persino chi dice che non vada stravolta piu di tanto...

La costituzione attuale è quasi del tutto "vuota",ma se c'è qualcosa da salvare io salvo le procedure li' indicate.
L'art a a cui ti riferisci contiene procedure,perche' mai una AC dovrebbe stravolgere delle procedure congressuali e tra l'altro consolidate nel tempo?

Ho l'impressione che tu ti sia fermato a guardare la forma senza entrare nella sostanza delle cose,se hai delle procedure alternative e "rivoluzionarie" rendile note,saro' il primo a considerarle.
polilpolipo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2013, 17:44

Prossimo

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite