[5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

In questa sezione si tengono i dibattiti dei deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura a tutti gli utenti registrati, in scrittura ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Le sezioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda superpimpo » 31/03/2014, 20:28

polilpolipo ha scritto:Ritengo che una norma che limiti l'uso delle sfiducie ci possa stare ma allo stesso tempo credo che che la possibilita' "1 al mese" sia troppo limitativa della liberta' dei singoli deputati.
Riterrei piu congrua un limite di una sfiducia ogni 15 giorni..



Volentieri dunque presenterei un emendamento a tale proposta cambiando la durata del "blocco" da un mese solare a 15 giorni....
Leggendo il regolamento credo di dover proporre un emendamento nella sezione "proposte costituzionali",chiedo pero' alla presidenza una conferma in tal senso(anche perche' a mio avviso servirebbe una sezione apposita del forum per i soli emendamenti per evitare di generare il caos nella sezione su citata)

Ritengo che il Regolamento, all'art.5 comma secondo, preveda che solo gli emendamenti ai progetti di costituzione di cui al comma primo debbano essere presentati obbligatoriamente nel topic "Proposte Costituzionali".
Invito pertanto il Deputato polilpolipo a presentare in questa stessa discussione, per motivi di semplicità e brevità, la sua proposta di emendamento (ovvero proposta alternativa a quella all'OdG).
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda polilpolipo » 31/03/2014, 21:12

Ringrazio la presidenza per il chiarimento.





EMENDAMENTO("proposta non corretta,versione corretta nel commento successivo)"

Dunque propongo il testo della proposta con le parti emendate indicate in verde.

Proposta originaria:
modifica al Regolamento dell'Assemblea Costituente al fine di inserire una norma che preveda la possibilità per ogni membro della Costituente di proporre al massimo una sfiducia (al Presidente O ad un costituente) ogni mese solare, pena l'esclusione dalla Costituente




Proposta emendata
modifica al Regolamento dell'Assemblea Costituente al fine di inserire una norma che preveda la possibilità per ogni membro della Costituente di proporre al massimo una sfiducia (al Presidente O ad un costituente) ogni 15 giorni, pena l'esclusione del deputato dalla Costituente per almeno un mese solare,senza possibilita' per il partito cui appartiene di delegare sostitutivamente un altro soggetto in tale periodo di assenza
Ultima modifica di polilpolipo il 31/03/2014, 21:54, modificato 4 volte in totale.
polilpolipo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2013, 17:44

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda Dibex » 31/03/2014, 21:29

Ritengo la modifica del collega polipolipo volta a stravolgere il senso della mia richiesta di modifica al regolamento ed anche alquanto antidemocratica!

Intanto l'idea di un impiccio al mese mi sembrava più equa ma ok ma in ogni caso io sono dell'idea che il partito che ha presentato il deputato NON deve esser punito altrimenti questa norma potrebbe benissimo essere usata per stravolgere coattamente la composizione dell'assemblea al fine di togliersi di torno chi la pensa diversamente!

quindi che il presidente della commissione mi dica il dafarsi, ovvero se devo proporre un contro emendamento o cosa, anche se spero nella buona fede del collega che capisca le mie ragioni ;)
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda polilpolipo » 31/03/2014, 21:43

In verita' la parte "senza possibilita' per il partito cui appartiene di delegare sostitutivamente un altro soggetto in tale periodo di assenza" l'avevo pensata solo come una precisazione della proposta iniziale visto che sulla posizione dei partiti il testo non si esprimeva.quindi ho interpretato quel testo in quel modo ma non mi ci sono soffermato piu di tanto,proprio perche' non era quella parte quella che mi interessava(in poche parole volevo "solo completare il testo" che su quel punto taceva ma l'ho fatto male)

Se il collega Dibex afferma che facendo quella che per me era una precisazione ho stravolto il senso originario posso cambiare io stesso l'emendamento.Si tratta di un mio errore visto che tra l'altro concordo con quanto da lui detto :)



Dunque il testo emendato "rivisto" è il seguente:





EMENDAMENTO


Proposta originaria:
modifica al Regolamento dell'Assemblea Costituente al fine di inserire una norma che preveda la possibilità per ogni membro della Costituente di proporre al massimo una sfiducia (al Presidente O ad un costituente) ogni mese solare, pena l'esclusione dalla Costituente




Proposta emendata
modifica al Regolamento dell'Assemblea Costituente al fine di inserire una norma che preveda la possibilità per ogni membro della Costituente di proporre al massimo una sfiducia (al Presidente O ad un costituente) ogni 15 giorni, pena l'esclusione del deputato dalla Costituente per almeno un mese solare,con la possibilita' per il partito cui appartiene di delegare sostitutivamente un altro soggetto in tale periodo di assenza
polilpolipo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2013, 17:44

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda Yamisuke » 01/04/2014, 0:15

In Congresso non esiste l'immunità per il Presidente del Congresso, per quale ragione il Presidente dell'Assemblea dovrebbe goderne?
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda superpimpo » 01/04/2014, 1:55

Premettendo che (come ho già detto) sono contrario a porre queste limitazioni (che, come il limite di un impeachment a settimana in game, possono portare ad effetti perversi già purtroppo sperimentati sulla nostra pelle in passato), che senso ha escludere per un mese il Deputato?
Non è meglio limitarsi a non considerare valida la richiesta di impeachment se non è passato il tempo minimo?
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda LordJB » 01/04/2014, 8:40

Se sul punto di togliere un deputato dall'assemblea per offese o razzismo sono,d'accordo su alcuni punti,invece questa proposta secondo me è indecente e inutile, e come ha detto il presidente, sarebbe come limitare un impeachment in game.
Inoltre ritengo molto eccessiva la pena ; togliere per un mese la possibilità di far lavorare un collega è troppo eccessivo ( in seguito ad un irrisoria infrazione commessa) inoltre anche la questione dell'impossibilità di sostituire il deputato da parte del partiti secondo me non è da considerare fattibile ( lige ogni principio di democrazia ), in quanto potrebbe togliere la possibilità di espressione di un intero partito (se essi porta un solo deputati).

Mi spiego meglio, se un deputato ritiene che il presidente dell'assemblea si renda colpevole di atti illegali per me ha tutto il diritto di proporre la sfiducia ogni volta che lo ritenga necessario ; il fatto che un deputato si approfitti di questa possibilità (la sfiducia richiede solo 24 ore di discussione e altre 24 di votazione che non bloccano completamente i lavori) non vuol dire che tutti gli altri vadano puniti.
Immagine
LordJB
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 22/08/2013, 18:03
Partito: Lux et Ratio
Nickname IRC: LordJB

Re: [5] Sfiducia, Regolamento, Governo-Congresso

Messaggioda superpimpo » 01/04/2014, 15:26

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

VISTO


l'art. 4 del Regolamento dell'Assemblea Costituente

DICHIARA


chiusa la quinta Seduta dell'Assemblea, essendo stato superato il limite di tempo massimo previsto dal Regolamento, incluse le 12 ore di proroga richieste più qualche ora aggiuntiva.

I punti all'OdG non trattati saranno inseriti nelle prossime sedute.

Si procederà adesso alla votazione delle proposte ai punti due e tre dell'Ordine del Giorno di questa Seduta, con emendamenti.

IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE
superpimpo
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Precedente

Torna a Area Riservata dell'Assemblea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite