[Presidenza] Regolamento dell'Assemblea

In questa sezione sono depositate le discussioni aperte nell'area riservata ai deputati dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura e scrittura alla Presidenza dell'Assemblea Costituente, in sola lettura a tutti gli utenti registrati.

[Presidenza] Regolamento dell'Assemblea

Messaggioda superpimpo » 04/04/2014, 14:48

La Presidenza dell'Assemblea Costituente


VISTI


- l'art. 5 "Regolamento" della [LEGGE I 02/14] "Legge Istitutiva Assemblea Costituente"
- la delibera 4 aprile 2014 di modifica al Regolamento

DICHIARA


come valido a regolare l'attività dell'Assemblea il seguente Regolamento.
La Presidenza e l'Assemblea tutta si riservano la facoltà di apportare cambiamenti al Regolamento in ogni momento secondo le modalità previste dall'art. 5 della Legge Istitutiva.

Il Presidente dell'Assemblea Costituente
superpimpo



REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE ha scritto:Con il presente, si regolamenta l’attività dell'Assemblea Costituente deputata alla modifica dell'attuale testo costituzionale, come previsto dalle leggi in materia.



Art. 1
L’Assemblea Costituente, d’ora in poi A.C., si svolge nella sezione apposita del forum e nel canale #costituente , ospitato su Rizon.

Art. 2
L’A. C. si svolge, sul forum, nella sezione “Assemblea Costituente”.
La sezione e le relative sottosezioni sono moderate dal Presidente dell’Assemblea Costituente e dal suo sostituto.
Il forum dell’A.C. è organizzato come segue:
- la sezione principale è accessibile in lettura e scrittura a tutti;
- la sezione 111 è adibita ai lavori dell’A.C., aperta in lettura a tutti e in lettura e scrittura al gruppo “Assemblea Costituente”;
- la sezione 109 funge da archivio, è aperta in lettura a tutti e al gruppo “Assemblea Costituente”.

Art. 3
Il canale #costituente è aperto a tutti.
I deputati hanno diritto al voice, il Presidente dell’A. C. all’admin, il suo sostituto all’operatore. Sino all’elezione del Presidente dell’A. C., il Presidente del Congresso detiene l’admin e il Presidente eItaliano il grado di operatore.
Durante le sedute, viene impostato il +m.
Ogni conversazione sul canale deve essere registrata utilizzando il bot ChanServ. I log del bot devono essere disponibili a tutti e archiviati in un apposito thread nella sezione “Assemblea Costituente”.

Art. 4
Le Sedute dell'A.C. sono numerate in ordine progressivo. Ogni seduta ha un Ordine del Giorno, diviso in punti, deciso dal Presidente dell'Assemblea.
Ogni Seduta ha la durata di 72 ore per la fase di dibattito ed emendamento; il Presidente dell'Assemblea ha facoltà di decretare una proroga a tale scadenza temporale, se opportuno, limitatamente al tempo necessario a portare a termine il dibattito in corso.
Se la Seduta porta ad una votazione, questa deve concludersi entro 48 ore dal termine della Seduta; se le votazioni sono molteplici, esse devono concludersi entro 72 ore dal termine della seduta. Le votazioni hanno durata massima di 24 ore, ma sono dichiarate chiuse anticipatamente nel momento in cui ha votato la totalità degli aventi diritto.
Se la votazione riguarda la sfiducia o l'elezione del Presidente dell'Assemblea, essa può essere avviata dopo 24 ore dall'inizio della Seduta in apposito topic, dura 24 ore e viene effettuata a scrutinio segreto.
Alla fine della fase di votazione, i relativi thread sono chiusi dal Presidente dell'A.C..

Art. 5
Ogni Deputato ha il diritto di proporre, emendare e votare i Progetti di Costituzione all'Ordine del Giorno dell'Assemblea.
Tutte le proposte e gli emendamenti devono essere presentati, prima di essere votati in A.C., in un thread apposito denominato "Proposte costituzionali" aperto dal Presidente dell'A.C nella medesima sezione delle Sedute.
Tutte le proposte presenti nel thread "Proposte costituzionali" devono essere discusse e votate dall'A.C.
Gli emendamenti ai testi in esame durante la Seduta devono essere proposti "quotando" il testo originale della proposta e aggiungendo sotto la modifica che si intende apportare.

Art. 6
Il quorum costitutivo per le votazioni è fissato al 50%+1 degli aventi diritto.
Nella fase di votazione di ogni Seduta, prima saranno votati gli emendamenti differenti e contrastanti sulla medesima proposta insieme alla stessa. Verrà approvata la proposta o l'emendamento a maggioranza relativa.
Successivamente saranno messi a votazione tutti gli altri punti all'Ordine del giorno. Le proposte e gli emendamenti vengono approvati a maggioranza semplice. I Deputati possono astenersi dal votare.

Art. 7
Qualora un Deputato non prenda parte a 3 Sedute consecutive dell'A.C. viene dichiarato decaduto dal Presidente e perde ogni diritto relativo all'A.C..
Qualora un Deputato si dimetta decade dal suo ruolo solo dopo accettazione delle dimissioni da parte del Presidente dell'A.C..
La Presidenza dell'Assemblea ha facoltà di avanzare una mozione di sfiducia nei confronti di un Deputato che si renda reo di comportamenti inadatti, turpiloquio, razzismo, offese o che rallenti volutamente lo svolgimento dei lavori facendo proposte reiteratamente bocciate o che eccedendo il limite di una mozione di sfiducia ogni quindici giorni, disponendo immediata votazione per il suo allontanamento; se la mozione viene approvata, il Deputato viene dichiarato decaduto e non può essere nominato nuovamente prima di trenta giorni.
La Presidenza del partito di appartenenza del deputato decaduto secondo quanto previsto dai commi precedenti ha facoltà di sostituirlo senza limiti temporali.

Art. 8
Ogni articolo o norma della proposta di Costituzione preso singolarmente o in gruppo omogeneo per caratteristiche è approvato a maggioranza semplice dall'Assemblea.
Alla fine dei lavori l'Assemblea dovrà votare nel complesso i punti precedentemente approvati che formeranno la proposta di Costituzione da presentare al Congresso. La votazione avrà esito positivo se si esprimeranno favorevolmente almeno i 2/3 dei deputati dell’Assemblea Costituente.

Disposizioni finali
I
In applicazione del comma secondo Art. 3 della [LEGGE I 02/14] "Legge Istitutiva Assemblea Costituente", ogni riferimento ai poteri o doveri del Presidente del Congresso è da intendersi esteso al suo vice, se nominato.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Torna a Archivio Assemblea Costituente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite