[INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Archivio adibito alla raccolta di discussioni passate di ambito economico e di affari interni.
Raccoglie, inoltre, vecchi topic aperti da cittadini eItaliani.
Regole del forum
Archivio pubblico del Forum del Congresso accesso in sola lettura a tutti.

[INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Messaggioda Mlster X » 11/09/2015, 21:08

All'attenzione del MOD e dei suoi vice, del CDSM e dei suoi vice.

Premessa:
Dopo periodi di magra, anche grazie ai recenti mesi di "farming" e oculatezza nello spendere soldi (pubblici) da parte dei Governi , ci ritroviamo in una buona situazione di cassa: nel tesoro parallelo (la org del Congresso) sono presenti circa 950k cc di disponibilità liquide (non impegnate in speculazione, ergo riserva pura e disponibile in ogni momento), molto vicini alla soglia psicologica del milione di cc.
Fare bilanci in pari o in attivo, spendere meno di quello che era previsto in CO (in assenza di opportunità interessanti) restituendo al tesoro le somme avanzate, e lo straordinario lavoro dell'ESF (che trasforma una grossa somma e un certo numero di org in introiti mensili aggiuntivi per il tesoro) sono stati la chiave di questo accumulo.
Normalmente gli stati alternano periodi di "farming" a periodi di grandi spese, questo perchè le campagne ambiziose hanno costi che superano di molto i bilanci mensili nazionali.


Il quesito è, a parer vostro, quanto dobbiamo avere in riserva per essere relativamente sicuri ? Quale è una cifra indicativa che nell'attuale scenario di spesa nelle campagne militari ci può garantire una certa serenità o possibilità di successo? Mi riferisco sia a situazioni di difesa da golpe ostili o AS nel sud, sia a situazioni di reali opportunità di insurrezione nel nord (in concomitanza per esempio di un ritorno del cile a fronteggiare la slovenia, o di un conflitto diretto slovenia-croazia).

Chiedo di dare al Congresso un parere a riguardo, ovviamente non vincolante ma sicuramente qualificato in modo da essere pronti a prendere decisioni anche coraggiose in maniera appropriata e consapevole se se ne verificasse l'occasione.

Grazie.
Immagine
Avatar utente
Mlster X
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 02/05/2015, 1:00
Partito: Aquila et Gladius
Nickname IRC: Mlster_X

Re: [INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Messaggioda ikki di phoenix » 12/09/2015, 17:07

non c'è un budget "sicuro" con il quale essere sicuri di riuscire nell'attacco o difesa che sia.
Ultimamente il sistema monetario sembra essersi inflazionato senza un apparente motivo :
- il gold è passato in pochi mesi da 200 a 280 circa in maniera stabile;
- i prezzi di armi e cibo (e anche delle raws) salgono in modo costante e senza accennare ad una flessione, anche dopo eventi e/o tornei cosa che sarebbe normale i prezzi rimangono stabili;
- per arrivare in campo militare, dove i CO, sembrano diventati infiniti.
Nelle ultime settimane, in D4, si è assistito ad una pioggia di cc che sembra non avere fine e se i milioni di cc spesi da croazia e turchia per liberare quest'ultima possono avere un senso, sicuramente non lo hanno i più di 10 milioni di cc spesi dagli USA per difendere una regione nord koreana sotto il loro controllo con bd x1.70 e CO fissi di 50ccm budget 500k alla volta per tutta la campagna e ripristinandolo ogni volta che si consumava anche in epica (2-3 round lo son diventati) per poi liberarla una settimana dopo.
Altri due esempi di milioni di CO spesi in una singola campagna sono i recenti coup di dittatura in Finlandia e Ungheria dove in D4 si è arrivati a 85 ccm con milioni di cc spesi.
E non consideriamo le altre div dove la nascita della mu Dream Team che raccoglie diversi tanks d1-d2-d3 ha creato un mercato di mercenari pronti a sparare per il miglior offerente (le tariffe sono d1 200ccm - d2 180ccm - d3 160ccm).
Quindi parlare di un budget adeguato a priori è diventato difficile se non impossibile, almeno in questo momento in cui non si sa dove stia andando il mercato monetario.
Sicuramente l'avere un budget di 1 milione non è una cosa da poco e può essere determinante in una guerra, ma la differenza la farà anche il budget di cui dispone il nemico.
L'aiuto che ci possono dare i CO è tanto minore quanto maggiore sarà il danno che riusciamo a portare in battaglia e qui la differenza la fanno :
- avere buoni mpp (con nazioni che sparano senza dover essere pagate) e non solo tanto per averli,
- danno italiano,
- danno random di stranieri che possono essere nostri amici/simpatizzanti o nemici del nostro attuale nemico.
Poi tutto dipende dalla situazione del momento però ricordiamoci che "intervenire" in una guerra di altri senza avere il giusto supporto è solo controproducente :
in una eventuale guerra croazia-slovenia un nostro attacco potrà anche andare a buon fine; ma una volta finita la guerra e faranno la pace, se non saremo inclusi negli accordi di cessate il fuoco (NAP) tutto quello che avremo conquistato lo perderemo altrettanto velocemente ritrovandoci con le casse vuote e nella stessa situazione di prima.
Quindi prima di muoverci e fare una guerra vera o partecipare ad un attacco coordinato, dobbiamo essere "certi" di avere tutto il necessario supporto prima e dopo, perchè troppe volte finora siamo stati abbandonati a noi stessi.
Avatar utente
ikki di phoenix
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/01/2015, 17:03
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: ikki_di_phoenix

Re: [INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Messaggioda gthreepwood » 23/09/2015, 15:41

comunque e' assurdo che nella Org del Congresso ci siano 900k cc a marcire

ma destinarli all'ESF e' troppo una scelta sensata? lasciarne 2-300k e' gia' tanto.... ma 950k a prender la muffa....

bah : WallBash :
gthreepwood
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/05/2014, 21:38
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: gthreepwood

Re: [INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Messaggioda Mlster X » 23/09/2015, 15:59

gthreepwood ha scritto:comunque e' assurdo che nella Org del Congresso ci siano 900k cc a marcire

ma destinarli all'ESF e' troppo una scelta sensata? lasciarne 2-300k e' gia' tanto.... ma 950k a prender la muffa....

bah : WallBash :


Grazie per la celerità nel rispondere :asd:
Immagine
Avatar utente
Mlster X
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 02/05/2015, 1:00
Partito: Aquila et Gladius
Nickname IRC: Mlster_X

Re: [INTERROGAZIONE] Quante riserve dobbiamo accumulare?

Messaggioda gthreepwood » 23/09/2015, 17:05

asd

la stessa celerita' con cui spostiamo i soldi dal Congresso...... mi avevi accennato la questione tipo 2 settimane fa, ma a quanto pare a nessuno - nel frattempo - dei 2/300 giocatori attivi in eItalia frega di quei 952k cc parcheggiati
gthreepwood
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/05/2014, 21:38
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: gthreepwood


Torna a Archivio Pubblico del Congresso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite