Pagina 1 di 4

[DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 06/08/2015, 1:24
da Winston Smith
Apro questo thread per discutere di un organo che ha visto la sua rilevanza ridursi nel corso degli anni, da quando fu ideato e introdotto da giulios123 e frenky u bellu e anche lo strumento del colpo di stato attraverso le elezioni è diventato inusitato, soprattutto a seguito dell'implementazione delle cittadinanze [1].
L'attuale ordinamento, messo a punto da Yamisuke con legge V 01/14, prevede che il SIS sia un ente, il cui Responsabile viene nominato dal Presidente, col compito di proteggere la Nazione da eventuali colpi di stato. Tuttavia, quest'organo non è tornato in funzione a seguito dell'abrogazione e del ripristino della sua legge istitutiva e nessuno se n'è accorto. Difatti, l'attenzione della community nei confronti dell'ente è calato inesorabilmente, come dimostra il fatto che si sia passati dal chiedere sanzioni disciplinari [2] [3] [4] a ignorare e non aggiornarne il registro. In più, elfospider è saldo al suo posto da anni e l'assenza di ricambio denuncia il disinteresse della community nei confronti di questa carica.
In più, il SIS è afflitto da problemi sistemici, connessi strettamente all'evoluzione irreversibile di eRepublik.
Per prima cosa, l'implementazione della dittatura [5] ha fatto sì che si possa e debba dubitare anche dei nostri stessi connazionali (è il caso di BlackStorm [5]), il che rende opinabile il punto 1) della procedura, reso ancora più labile dalla consuetudine diffusa e tollerata dagli amministratori di acquistare profili.
Personalmente, credo che avere un controllo sulle cittadinanze sia necessario per non avere la Nazione zeppa di unità militari pronte a tentare il colpo di stato militare, tuttavia per rimetterlo in funzione e aggiornarlo alle vicissitudini sorte di recente servono tempo ed energie.
Quindi, se il Congresso crede di avere ancora bisogno di un organo che vagli le richieste, sia nominato un Responsabile e discutiamo sulla nuova procedura da redigere, altrimenti, se il gioco non vale la candela, tagliamo la testa al toro e cancelliamo il SIS.
Cosa volete fare?

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 06/08/2015, 18:50
da Tom J. Parker
Il SIS è sempre stato indispensabile per il corretto controllo degli ingressi nel nostro Paese. Non potrà essere efficace come un tempo, viste le numerose modifiche al gioco nel corso degli anni, ma comunque credo che valga la pena cercare soluzioni per mantenerlo attivo; potremmo così contare almeno su un parere in più prima di concedere le cittadinanze.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 06/08/2015, 22:04
da Winston Smith
Allora escile (cit.). Le soluzioni.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 07/08/2015, 1:24
da Mlster X
Favorevole a ripristinare il SIS come era prima , anche il vecchio responsabile svolgeva il suo ruolo egregiamente. Dovrebbe però investigare anche gli italiani, quelli fuori da molto tempo o che sono palesemente disinteressati/ostili alle sorti della nostra nazione andrebbero trattati con un minimo di attenzione.

E' tutto inutile però se i cm più nabbi o superficiali accettano chiunque, potremmo creare una specie di vademecum per i neo cm ( e non solo) con una serie di dritte/consigli/consuetudini.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 07/08/2015, 1:36
da Tom J. Parker
Qualcosa del genere già c'è, inoltre era prassi una volta che i partiti "insegnassero il mestiere" ai nuovi CM.
Resta comunque il problema degli infiltrati che ogni mese arrivano in Congresso; loro purtroppo fanno ciò che vogliono per quanto riguarda le concessioni di cittadinanze, in quanto il gioco permette loro di farlo.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 07/08/2015, 10:28
da brail
il SIS è da sempre stato uno degli organi che ha favorito il controllo dell' eItalia dagli stranieri e perciò sono FAVOREVOLE al ripristino del SIS

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 07/08/2015, 18:34
da TheBest86
Pur non essendo stato molto presente negli ultimi due mesi, ed essendomi perso la porcata dell'abrogare tutto(contento di essermi perso questa fase dove il caldo deve aver fatto evaporare il cervello dei cm del tempo), mi esprimo comunque dicendo che credo che dovrebbe essere mantenuto il sis, a patto che il suo responsabile storico sia disponibile o comunque ci sia qualche persona disponibile a fare questo sporco lavoro poco considerato. Se non c'è personale disponibile viene da se che non ci può essere ente.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 08/08/2015, 9:58
da TeoDX
Ho sempre pensato che il SIS fosse un ente importante e che svolgesse un lavoro di selezione dei player fantastico,ma allo stesso tempo mi sono sempre chiesto il perchè l'ente non fosse direttamente collegato al Ministero dell'Interno,che diciamocelo non fa un ca$$o oltre i soliti articoli,il controllo sul congresso e il censimento delle ORG, quindi perchè non porre il SIS o "l'ufficio emigrazioni" XD sotto il controllo del MoI?Cosi si potrebbero prendere due piccioni con una fava;si potrebbe avere gente più interessata a svolgere il lavoro del responsabile del SIS e il MoI acquisterebbe un importante ruolo governativo oltre che burocratico.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 11/08/2015, 4:55
da kimi89na
TeoDX ha scritto:Ho sempre pensato che il SIS fosse un ente importante e che svolgesse un lavoro di selezione dei player fantastico,ma allo stesso tempo mi sono sempre chiesto il perchè l'ente non fosse direttamente collegato al Ministero dell'Interno,che diciamocelo non fa un ca$$o oltre i soliti articoli,il controllo sul congresso e il censimento delle ORG, quindi perchè non porre il SIS o "l'ufficio emigrazioni" XD sotto il controllo del MoI?Cosi si potrebbero prendere due piccioni con una fava;si potrebbe avere gente più interessata a svolgere il lavoro del responsabile del SIS e il MoI acquisterebbe un importante ruolo governativo oltre che burocratico.


Con il MoI che cambia fisso ogni mese sai che macello.

Elfospider ha una conoscenza molto ampia del gioco, ed ha tantissimi agganci anche all'estero. Inoltre svolgeva sapientemente il suo lavoro anche per capacità linguistiche.
Il problema secondo me è che sto poveraccio, che svolge sto ruolo da ben prima che io nascessi, non ha più il tempo di allora. E a me dopo la vicenda abrogativa sarebbe passata anche la voglia.

Tra l'altro fa specie vedere che alcuni CM facenti parti di uno dei partiti che ha appoggiato l'abrogazione di tutte le leggi, adesso sia favorevole a ripristinare il SIS come era un tempo.

I soliti caproni.

Re: [DISCUSSIONE] Il destino del SIS

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:31
da TeoDX
kimi89na ha scritto:Con il MoI che cambia fisso ogni mese sai che macello.


Si kimina il MoI cambia di mese in mese,e spesso ci mettono i nabbi,ma anche il resp.SiS venendo nominato dal CP potrebbe cambiare ogni mese il fatto è che nessuno nel tempo è stato istruito per prendere il posto di elfo che ora ,come dici tu, probabilmente non ha più il tempo di una volta.

Le cose sono due: o viene ricostituito come era prima e non si ha la certezza che funzioni, perchè prima dell'abrogazione,ma già da prima della dittatura il SIS non veniva più consultato,oppure lo si ricostituisce in maniera differente e secondo me ponendolo sotto le dirette dipendenze del MoI sarebbe una mossa intelligente e provare non ci costa nulla,se va male si cambia di nuovo.