[DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Archivio adibito alla raccolta di discussioni passate di ambito economico e di affari interni.
Raccoglie, inoltre, vecchi topic aperti da cittadini eItaliani.
Regole del forum
Archivio pubblico del Forum del Congresso accesso in sola lettura a tutti.

[DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Messaggioda Winston Smith » 04/08/2015, 13:24

Apro questo thread per discutere dello strumento del patto di reciproco soccorso, in modo che il Congresso abbia modo di esprimersi sulla questione anche prima dell'insediamento del Governo, di modo che quest'ultimo abbia chiaro come agire; poiché il dibattito non riguarda tanto i rapporti diplomatici nel merito, bensì l'equilibrio dello Stato, e non coinvolge necessariamente alcuna informazione classificata, ho ritenuto di aprirlo qui, di modo che sia pubblicamente accessibile.
Parto dicendo che i MPP sono una feature assolutamente sconveniente per i paesi piccoli, poiché il loro costo non è in funzione della popolazione delle due nazioni contraenti, come invece per l'attacco aereo.
A mio parere, dobbiamo smettere di stipulare MPP, per alleggerire il bilancio mensile e recuperare risorse da re-investire nella crescita e in C.O. per vincere le battaglie. Al momento, di fatti, qualsiasi MPP (anche quello foraggiato in toto dall'altro) che stipuliamo è uno spreco di  20.000 ITL, in totale, risorse che potrebbero essere utilizzate per fornire un supporto reale ai paesi contraenti.
In primo luogo, il D.O. si può impostare con le prio, anche se il sistema è complicato. In più, le prime due unità militari della Nazione hanno lo status elite, e possono impostarlo dove vogliono. Per le altre, sarà sufficiente stipulare due patti di reciproco soccorso con paesi grandi e costantemente impegnati per non far mancare i reward quotidiani.
Per fornire supporto a una Nazione è sufficiente trasferirsi sul suo territorio o in quello di un alleato, con un minimo di programmazione è possibile pianificare strike consumando una quantità non eccessiva di ticket, che hanno un costo ridotto: la differenza è che in questo modo il supporto in battaglia viene dato sul serio.
In più, questa politica può essere l'avvio di una svolta all'interno della diplomazia, che non può essere più servilismo oppure parcheggio di MPP inutili, bensì aiuto vero, in battaglia, e copertura mediatica. Oltretutto, con pochi patti di reciproco soccorso si ha anche le mani libere in materia di strategia, poiché si può tornare ai c.d. swap.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Messaggioda LorenzoSantarelli » 04/08/2015, 23:19

Come già detto, non stipulare MPP è una follia, in particolare dal giorno 2611.

Se anche ora abbiamo poche possibilità di vincere un'epica in d4, senza MPP la possibilità scende a 0, permettendo anche a paesi tipo la Norvegia o ad altre nazione Nebula di attaccarci e vincere senza problema alcuna.

5 MPP sono d'obbligo, oltre a firmarne con i paesi che offrono di pagarci anche i 10k ITL che spetterebbe a noi pagare.

Usare tickets è sconviente, per lo stesso motivo di prima.
Immagine
Avatar utente
LorenzoSantarelli
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 22/08/2013, 21:27
Partito: Rinascita eItaliana
Nickname IRC: LorenzoSantarelli

Re: [DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Messaggioda Winston Smith » 05/08/2015, 14:32

Errato. Dal Giorno 2611 è divenuto fondamentale avere rapporti diretti e stretti con le Nazioni con cui è stato stipulato un patto di reciproco soccorso: lo status di "epica" attira, in battaglia, i soldati dei paesi alleati, il che può essere tanto una risorsa quanto una condanna. L'implementazione delle battaglie epiche ha reso necessaria una sofisticazione dal punto di vista della tattica militare: avere, piuttosto che soldati alleati, soldati a caccia di punti prestigio facili rende le battaglia incontrollabili. Ciò significa che stringere patti di reciproco soccorso senza un vero e proprio rapporto diplomatico dietro può anche essere dannoso.
Per quanto riguarda Nebula, potrebbe mandare in epica una D4 senza il nostro contributo? Perché dovrebbe avallare un attacco nei nostri confronti, visto che è principalmente un'alleanza di carattere difensivo (ex art. 3 dello statuto)?
Sfruttare gli altri paesi per stipulare MPP è accattonaggio indecente e inutile: se quei paesi lo propongono, è perché vogliono instaurare un rapporto con noi, ma se noi non siamo in grado di stringere rapporti con altre Nazioni è soltanto una grande truffa. Piuttosto, si utilizzino i  20.000 ITL per far spostare ed equipaggiare (se le scorte strategiche non dovessero bastare) una task force di tank eitaliani per dare supporto serio in qualche round: così si fanno amicizie, non con MPP inutili.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Messaggioda LorenzoSantarelli » 05/08/2015, 16:23

Nelle epiche sparano tutti, e più MPP si ha più è bene in tal caso, in particolare dopo l'introduzione dello script epic hunter, grazie al quale perdiamo sempre le epiche in D4.

Dato che tutte le nazioni Nebula sono libere e non devono lottare per il Congresso, molte fanno AS: guardiamo al Montenegro e al Giappone che hanno fatto AS al Belgio o all'Australia che ha fatto AS alla Danimarca e poi a Cuba (dalla quale sono stati espulsi prima che potessero far NE ai ciprioti, l'obiettivo dell'AS).
Comunque sì, per mandare in epica una D4 basta un pugno di tank che sparino 600-700 milioni ognuno o un CO settato al 99%.

Sul fare strike ci ho pensato, però le guerre non sono molte in queste settimane, e gli strike si possono fare anche avendo MPP.
Immagine
Avatar utente
LorenzoSantarelli
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 22/08/2013, 21:27
Partito: Rinascita eItaliana
Nickname IRC: LorenzoSantarelli

Re: [DISCUSSIONE] Patti di reciproco soccorso

Messaggioda Winston Smith » 05/08/2015, 17:09

LorenzoSantarelli ha scritto:Nelle epiche sparano tutti, e più MPP si ha più è bene in tal caso, in particolare dopo l'introduzione dello script epic hunter, grazie al quale perdiamo sempre le epiche in D4.
Appunto, sono soldi buttati.
Avere tanti MPP non è sempre un bene, proprio in virtù della diffusione di quello script, perché non consente di avere un controllo tattico sulla battaglia, il che vuol dire far diventare un round epico senza far consumare al nemico influence o [i]C.O., il che è folle.
In più, veramente è dal Governo Feliks non si vedono strike e di battaglie ce ne sono state a pacchi. Ovviamente un MPP non esclude direttamente uno strike (anzi, lo favorisce), ma siccome non viviamo nella montagna del sapone ma in un mondo in cui le risorse sono limitate, fare economia di patti di reciproco soccorso che non corrispondono a un vero e proprio aiuto (da entrambi i lati) né a un vero e proprio rapporto diplomatico è uno strumento per reperire quei capitali necessari a sostenere il supporto ai paesi. Una volta coltivate amicizie e una volta risparmiato un po' si potrà tornare a fare cinque o sei patti di reciproco soccorso al mese.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston


Torna a Archivio Pubblico del Congresso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti