[LEGGE I 02/14] Legge Istitutiva Assemblea Costituente

In questa sezione sono depositate leggi ordinarie non più in vigore o vecchie versioni di leggi ordinarie vigenti.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.

[LEGGE I 02/14] Legge Istitutiva Assemblea Costituente

Messaggioda caleroide » 12/02/2014, 21:33

Modificata con Legge II 02/14.

Segue il nuovo testo della Legge I 02/14 e del Regolamento.

Legge Istitutiva Assemblea Costituente ha scritto:Con la presente, si istituisce l'Assemblea Costituente deputata alla modifica dell'attuale testo costituzionale.

Art. 1 - Definizione
Si definisce "Assemblea Costituente" l'organo deputato alla stesura di una nuova Costituzione eItaliana.
Il lavoro finale verrà presentato al Congresso eItaliano che lo voterà in base a quanto previsto dalla Costituzione dell’Italia eRepublikana vigente in materia di modifiche costituzionali.

Art. 2 - Composizione
L'Assemblea Costituente è composta da 15 deputati. I seggi verranno distribuiti fra i partiti presenti nella classifica del gioco in base al numero dei tesserati, utilizzando il metodo Hare-Niemeyer.
I deputati vengono proposti dalle relative presidenze di partito. A partire dal giorno dell'insediamento dell'Assemblea, ogni 30 giorni la composizione dell'Assemblea è aggiornata in base al numero di tesserati rivelati al trentesimo giorno.
I deputati possono decadere dal loro ruolo, qualora si verifichino condizioni previste dal Regolamento dell'Assemblea Costituente vigente. In tale circostanza, la presidenza del partito di appartenenza ha facoltà di sostituire immediatamente il deputato decaduto.

Art. 3 - Presidente dell’Assemblea
L'Assemblea Costituente elegge un proprio Presidente con votazione a maggioranza assoluta.
Il Presidente dell'Assemblea Costituente convoca, presiede e modera le sedute e dirige i lavori dell'Assemblea; ha facoltà di nominare un deputato che assolva alle sue funzioni in sua assenza.
Qualsiasi deputato ha il diritto di presentare una mozione di sfiducia del Presidente; la mozione è approvata col 65% dei voti validi favorevoli, in una votazione con quorum fissato al 50%+1 degli aventi diritto.
Qualora sia approvata una mozione di sfiducia al Presidente dell’Assemblea, si svolge nuovamente la procedura di elezione.

Art. 4 - Infrastrutture
La sezione deputata ad ospitare i lavori dell’Assemblea Costituente è la sezione con ID 92 (Assemblea Costituente), organizzata in sezioni e accessibile secondo quanto previsto dal Regolamento.
Tale sezione è moderata dal Presidente dell’Assemblea e dal suo sostituto.
Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di richiedere all’Amministrazione del Forum il riordino della sezione 92 e relative sottosezioni oltre alla creazione di nuove sezioni, compatibilmente a quanto previsto dalla presente.
Il canale di chat deputato ad ospitare i lavori dell’assemblea, in caso di non disponibilità del forum, è indicato nel Regolamento dell’Assemblea Costituente.

Art. 5 - Regolamento
La regolamentazione dell'attività dell'Assemblea Costituente è demandata ad un Regolamento Interno.
Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di modificare tale Regolamento in ogni momento; l’Assemblea può rigettare le modifiche con una votazione che necessita almeno del 50%-1 del numero degli aventi diritto per essere approvata.
Ogni deputato può presentare un emendamento al Regolamento; per essere approvato, l'emendamento necessita della maggioranza assoluta.

Art. 6 - Termine dei lavori
I lavori dell’Assemblea Costituente avranno una durata massima di mesi due a partire dalla prima seduta. Al termine dei lavori, il Congresso voterà, secondo le modalità previste dalla Costituzione vigente, separatamente ogni articolo del testo proposto dall'Assemblea Costituente. Qualora il Congresso rigetti, totalmente o parzialmente, la proposta finale, ha facoltà di chiedere all'Assemblea Costituente di continuare i lavori sui punti non idonei, previa specifica degli stessi. In quel caso, qualora sia già stato superato il termine ultimo indicato dal precedente comma, questo viene rimandato di due settimane.

Disposizioni transitorie e finali

I - La Presidenza del Congresso procede a definire, con apposito topic "Annuncio" (chiuso) in sezione pubblica del Congresso, la composizione dell'Assemblea Costituente entro un massimo di giorni tre dall'approvazione della presente, sulla base dei dati disponibili al momento (corredati da apposito screen). Conseguentemente, la Presidenza del Congresso procede a contattare i vari presidenti di partito affinché procedano alle nomine dei rispettivi deputati, secondo quanto previsto dall'Art. 2. I lavori dell'Assemblea Costituente inizieranno in ogni caso al massimo entro giorni quindici dall'approvazione della presente. Qualora entro tale termine non tutti i deputati siano stati nominati, i corrispettivi seggi rimarranno a disposizione del corrispettivo Partito.

II - L’Amministrazione del Forum sblocca la sezione 92 (Assemblea Costituente) e la trasferisce nella categoria e-ITALY Gestione; si conferisce poteri di moderazione temporanei per archiviare i topic della sezione principale nella sottosezione d’archivio; predispone i gruppi e i relativi accessi alla sezione e relative sottosezioni.
Provvede, inoltre, a trasferire la sezione 194 (Commissione di Revisione Costituzionale) all’interno della sezione 109 (Archivio Assemblea Costituente).
Conferisce, infine, al Presidente dell’Assemblea ed al suo sostituto accesso in scrittura alla sezione Interni del Congresso eItaliano.

III - La regolamentazione dell'attività dell'Assemblea Costituente è demandata, sino all'approvazione del Regolamento, al Regolamento provvisorio allegato alla presente.
Qualora non venga promulgato un nuovo Regolamento entro giorni sette dalla prima seduta dell'Assemblea, è da intendersi come definitivo il Regolamento allegato.

IV - Sino all'elezione del Presidente dell'Assemblea Costituente, le sedute sono presiedute dal Presidente del Congresso, assistito dal Presidente eItaliano.
Qualora sia approvata una mozione di sfiducia al Presidente dell’Assemblea, il Presidente del Congresso, assistito dal Presidente eItaliano, presiede l’Assemblea fino a nuova elezione.

V - Il termine ultimo dei lavori è procrastinabile con richiesta di proroga avanzata al Congresso dal Presidente dell’Assemblea, messa ai voti secondo le modalità di una legge ordinaria.

VI - La presente è da ritenersi automaticamente abrogata al termine dei lavori dell'Assemblea Costituente.


Regolamento ha scritto:Con il presente, si regolamenta l’attività dell'Assemblea Costituente deputata alla modifica dell'attuale testo costituzionale, come previsto dalle leggi in materia.

Art. 1
L’Assemblea Costituente, d’ora in poi A.C., si svolge nella sezione apposita del forum e nel canale #costituente , ospitato su Rizon.

Art. 2
L’A. C. si svolge, sul forum, nella sezione “Assemblea Costituente”.
La sezione e le relative sottosezioni sono moderate dal Presidente dell’Assemblea Costituente e dal suo sostituto.
Il forum dell’A.C. è organizzato come segue:
- la sezione principale è accessibile in lettura e scrittura a tutti;
- la sezione 111 è adibita ai lavori dell’A.C., aperta in lettura a tutti e in lettura e scrittura al gruppo “Assemblea Costituente”;
- la sezione 109 funge da archivio, è aperta in lettura a tutti e al gruppo “Assemblea Costituente”.

Art. 3
Il canale #costituente è aperto a tutti.
I deputati hanno diritto al voice, il Presidente dell’A. C. all’admin, il suo sostituto all’operatore. Sino all’elezione del Presidente dell’A. C., il Presidente del Congresso detiene l’admin e il Presidente eItaliano il grado di operatore.
Durante le sedute, viene impostato il +m.
Ogni conversazione sul canale deve essere registrata utilizzando il bot ChanServ. I log del bot devono essere disponibili a tutti e archiviati in un apposito thread nella sezione “Assemblea Costituente”.

Art. 4
Le Sedute dell'A.C sono numerate in ordine progressivo. Ogni Seduta ha un Ordine del Giorno, diviso in punti, deciso dal Presidente dell'Assemblea.
Ogni Seduta ha la durata di 72 ore per la fase di dibattito ed emendamento; 72 ore per la fase di votazione delle proposte. Alla fine della fase di votazione, il thread è chiuso dal Presidente dell’A. C..

Art. 5
Ogni Deputato ha il diritto di proporre, emendare e votare i Progetti di Costituzione all'Ordine del Giorno dell'Assemblea.
Tutte le proposte e gli emendamenti devono essere presentati, prima di essere discussi in A.C, in un thread apposito denominato "Proposte costituzionali" aperto dal Presidente dell'A.C nella medesima sezione delle Sedute.
Tutte le proposte presenti nel thread "Proposte costituzionali" devono essere discusse e votate dall'A.C.
Gli emendamenti ai testi in esame durante la Seduta devono essere proposti "quotando" il testo originale della proposta e aggiungendo sotto la modifica che si intende apportare.

Art. 6
Il quorum costitutivo per le votazioni è fissato al 50%+1 degli aventi diritto.
Nella fase di votazione di ogni Seduta, prima saranno votati gli emendamenti differenti e contrastanti sulla medesima proposta insieme alla stessa. Verrà approvata la proposta o l'emendamento a maggioranza relativa.
Successivamente saranno messi a votazione tutti gli altri punti all'Ordine del giorno. Le proposte e gli emendamenti vengono approvati a maggioranza semplice. I Deputati possono astenersi dal votare.

Art. 7
Qualora un Deputato non prenda parte a 3 Sedute consecutive dell'A.C viene dichiarato decaduto dal Presidente e perde ogni diritto relativo all'A.C.. La Presidenza del partito di appartenenza del deputato decaduto ha facoltà di sostituirlo.

Art. 8
Ogni articolo o norma della proposta di Costituzione preso singolarmente o in gruppo omogeneo per caratteristiche è approvato a maggioranza semplice dall'Assemblea.
Alla fine dei lavori l'Assemblea dovrà votare nel complesso i punti precedentemente approvati che formeranno la proposta di Costituzione da presentare al Congresso. La votazione avrà esito positivo se si esprimeranno favorevolmente almeno i 2/3 dei deputati dell’Assemblea Costituente.


Il Presidente del Congresso
caleroide
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Torna a Archivio Leggi Abrogate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite