[Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda superpimpo » 30/05/2014, 21:18

La Presidenza dell'Assemblea Costituente

VISTO


il comma secondo dell'art.2 della [LEGGE I 02/14] "Legge Istitutiva Assemblea Costituente", così come modificata con [LEGGE II 02/14]

COSTATATA


l'assenza di un procedimento di ricalcolo della composizione dell'Assemblea dal 23/04/2014

CHIEDE


alla Presidenza del Congresso di provvedere quanto prima ad un ricalcolo della composizione dell'Assemblea, basato sul numero dei tesserati, utilizzando il "metodo Hare-Niemeyer" come previsto all'art.2 comma uno della già citata legge istitutiva.

Grazie,
IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE
superpimpo
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda Stedee » 30/05/2014, 22:43

Buonasera,

Innanzitutto mi domando se sia compito della Presidenza del Congresso effettuare tale calcolo; nella legge ciò non è specificato, ma ritengo sia piuttosto competenza dell'Assemblea stessa, dal momento che i dati sono liberamente disponibili, e il Congresso non ha nulla, in linea teorica, a che vedere con l'Assemblea. Andando nello specifico, l'Art. 2 sancisce:

Art. 2 della Legge I 02/14 ha scritto:L'Assemblea Costituente è composta da 15 deputati. I seggi verranno distribuiti fra i partiti presenti nella classifica del gioco in base al numero dei tesserati, utilizzando il metodo Hare-Niemeyer.


E, sebbene venga specificato:

Disposizione I della Legge I 02/14 ha scritto:I - La Presidenza del Congresso procede a definire, con apposito topic "Annuncio" (chiuso) in sezione pubblica del Congresso, la composizione dell'Assemblea Costituente entro un massimo di giorni tre dall'approvazione della presente, sulla base dei dati disponibili al momento (corredati da apposito screen).


Ciò si riferisce evidentemente solo al primo calcolo.

In ogni caso ho provveduto ad espletare la richiesta, dal momento che i miei predecessori così hanno fatto. Alle ore 22:06 italiane (13:06 eRepublik), risulta questo dalla classifica:

Immagine

Il totale dei tesserati che emerge dalla classifica è di 657; tale numero, diviso 15 (il numero dei seggi dell'Assemblea Costituente), dà 43,8.

Pertanto, ai Partiti spettano questi deputati:

  • Fratelli d'eItalia: 4, 292
  • Rinascita eItaliana: 2, 397
  • Partito Comunista eItaliano: 2, 191
  • Lux et Ratio: 1, 598
  • Bastardi Senza Gloria: 1, 050
  • Aquila et Gladius: 0, 981
  • I.T.S. - Destra Nazionale: 0, 684
  • La Giovane eItalia: 0, 616
  • 3Polo - Federazione Centro: 0, 593
  • Partito Risorgimentale: 0, 593


Lascio alla Presidenza dell'Assemblea le opportune valutazioni del caso.

La Presidenza del Congresso
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda superpimpo » 31/05/2014, 5:04

Il Presidente del Congresso ha ragione sul fatto che la legge non assegni a lui (né a nessun altro in particolare) questo compito.
La mia richiesta si basa tuttavia su quanto è avvenuto nei mesi scorsi, e dunque mi sembrava ormai essere diventata la consuetudine.
Infatti i due precedenti "ricalcoli della composizione" erano stati fatti dal PdC caleroide e dal PdC PDCI98.

Ringrazio la Presidenza del Congresso per aver effettuato il calcolo.
Appena si farà giorno (o un po' più in là insomma, abbiate pietà che sono le cinque del mattino) tirerò le conclusioni.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda kurapica » 31/05/2014, 15:46

superpimpo ha scritto:alla Presidenza del Congresso di provvedere quanto prima ad un ricalcolo della composizione dell'Assemblea, basato sul numero dei tesserati, utilizzando il "metodo Hare-Niemeyer" come previsto all'art.2 comma uno della già citata legge istitutiva.

Scusate l'intrusione, mi dite a che serve il numero dei tesserati?

E' ovvio che il primo partito abbia una vagonata di tesserati, la gente che si iscrive al gioco si iscrive anche al primo partito in lista.

E' stato così anche per Aquila et Glaudius e successivamente per il PCE, quando erano Top1
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda Innocenti » 31/05/2014, 16:30

kurapica ha scritto:
superpimpo ha scritto:alla Presidenza del Congresso di provvedere quanto prima ad un ricalcolo della composizione dell'Assemblea, basato sul numero dei tesserati, utilizzando il "metodo Hare-Niemeyer" come previsto all'art.2 comma uno della già citata legge istitutiva.

Scusate l'intrusione, mi dite a che serve il numero dei tesserati?

E' ovvio che il primo partito abbia una vagonata di tesserati, la gente che si iscrive al gioco si iscrive anche al primo partito in lista.

E' stato così anche per Aquila et Glaudius e successivamente per il PCE, quando erano Top1


Hai ragione, la proposta originale prevedeva 2 delegati per i partiti top5 e 1 delegato per gli altri partiti top10.
Poi, perchè altrimenti non saremmo riusciti a partire, ci siamo piegati a FdeI che non voleva sentire ragioni e voleva per forza che il numero dei delegati fosse proporzionato al numero di iscritti. Così è venuto fuori questo metodo.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda superpimpo » 01/06/2014, 0:07

Se è per questo a mio avviso il numero di Deputati dovrebbe essere proporzionale al numero di Congressisti per ogni partito, o comunque proporzionale ai voti ottenuti alle ultime congressuali, in modo da rispettare un minimo l'orientamento politico dei votanti.
Dare due Deputati a Fd'EI e due a I.T.C. (con tutto rispetto per I.T.C) ha poco senso, onestamente, dal punto di vista democratico...

Va anche detto però che l'Assemblea non può approvare la Costituzione perché poi è il Congresso a farlo, dunque conta di meno.

Insomma: queste erano cose che andavano dibattute secondo me in fase di istituzione dell'Assemblea. Ormai parlarne è quasi superfluo.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda Stedee » 01/06/2014, 1:26

Mi sembra fuori luogo discutere qui di quest'argomento, ed invito gli Onorevoli a non andare OT. Se avete proposte migliori riguardo la formulazione dell'Art. 2 della Legge I 02/14, vi invito a presentarle al Congresso affinché sia possibile discutere ed eventualmente emendare.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda superpimpo » 02/06/2014, 16:39

Scusate, ho avuto il fine settimana un po' impegnato.
Le conclusioni sono inquietanti :asd:

Immagine

Come potete vedere applicando il metodo Hare-Niemeyer come da wikipedia (spero bene) risulta la seguente composizione:
  • Fratelli d'eItalia: 4 seggi
  • Rinascita eItaliana: 2 seggi
  • Partito Comunista eItaliano: 2 seggi
  • Lux et Ratio: 2 seggi
  • Bastardi Senza Gloria: 1 seggio
  • Aquila et Gladius: 1 seggio
  • I.T.S.-DESTRA NAZIONALE: 1 seggio
  • La Giovane eItalia: 1 seggio
  • 3Polo-Federazione Centro e Partito Risorgimentale: 1 seggio da spartirsi in due, in quanto hanno resti identici

Come si fa?

Una cosa è certa: Fratelli d'eItalia perde un seggio; I.T.S.-DESTRA NAZIONALE guadagna un seggio; 3Polo-Federazione Centro e Partito Risorgimentale si giocano il seggio che era appartenuto al Partito Risorgimentale.





Solo per inciso, se la rilevazione fosse stata fatta oggi questi sarebbero i risultati:
Immagine
Immagine
In pratica Lux et Ratio avrebbe perso un posto, e i due a 26 ne avrebbero preso uno a testa.
Ma la rilevazione, purtroppo, è stata fatta l'altro giorno (complicando il tutto) :asd:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda Federico Fato » 02/06/2014, 16:57

Dai calcoli da me effettuati il giorno stesso della tua richiesta, mi erano usciti gli stessi risultati.
Sinceramente non mi viene in mente nessuna idea che possa democraticamente decidere chi dei due partiti debba ottenere quel seggio rimanente. Più che altro penserò ad una modifica della legge per non ritrovarsi di nuovo in queste situazioni..
CM ReI x6
vPdC x4
PdC x1
PP ReI x1
MoInf (Set-Ott 2014)
eItalian Ambassador
Ultimo PdAC

Pagina wiki: http://goo.gl/koGxtW
Avatar utente
Federico Fato
Cittadino verificato
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 27/04/2014, 11:25
Partito: Rinascita eItaliana

Re: [Assemblea Costituente] Ricalcolo composizione

Messaggioda Stedee » 02/06/2014, 17:09

Dal momento che non esistono date specifiche per il ricalcolo in termini di legge (in teoria avremmo dovuto effettuare il calcolo il 23, un mese dopo l'ultimo), possiamo usare la seconda misurazione, per quanto mi riguarda; purché il ricalcolo sia effettuato esattamente ogni mese (ed a questo proposito meglio che se ne occupi la Presidenza dell'Assemblea, che non ha problemi di rinnovo di mandato).

Detto ciò, in caso di parità nei resti a mio avviso possiamo utilizzare la classifica di eRepublik come discrimine. Ne discuteremo in Congresso.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Prossimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti